Esperti di design e psicologi consigliano come arredare la camera da letto

Esperti di design e psicologi consigliano come arredare la camera da letto

La cucina potrebbe essere il cuore della casa, ma la camera da letto è probabilmente il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, si spera almeno otto ore al giorno. Mentre così tanta enfasi è stata posta sugli uffici domestici e sullo spazio esterno a causa della pandemia, potrebbe sorprendere che un importante aggiornamento della camera da letto cambierebbe probabilmente la vita.

“La tua salute mentale è migliorata dal sentirti a tuo agio in uno spazio coltivato con intenzionalità e cura. Che sia attraverso la scelta del colore, della disposizione dei mobili o dei modi in cui la stanza viene mantenuta [attraverso] la routine [e/o] i rituali. Lo spazio per il sonno è un’altra espressione di come la mente umana desideri il controllo in un modo o nell’altro, e questo è un modo salutare per praticare il controllo ambientale”.

L’importanza di rendere la tua camera da letto un santuario

Progettare una nuova camera da letto o rinfrescarne una vecchia non dovrebbe riguardare semplicemente la ricerca dei pezzi adatti. Si tratta di creare un luogo che susciti contemporaneamente gioia e calma. “Attraverso l’opportunità di creare un ambiente a tuo piacimento, è probabile che coltivi sentimenti di appagamento e soddisfazione, che sono sentimenti che contribuiscono alla tua salute mentale”.

Una camera da letto bianca aiuta a creare calma

La direttrice del merchandising di Frontgate, Karen Jones, suggerisce di iniziare un progetto per la camera da letto scegliendo la tavolozza dei colori. Secondo Bitar, i colori più chiari sono i migliori. “La psicologia dei colori, che è una lente che osserva come i colori influiscono sul cervello umano, suggerisce che i toni calmi come le sfumature di bianco e i colori pastello potrebbero promuovere un senso di serenità rispetto ai toni luminosi o più densi”.

Mentre la maggior parte di noi probabilmente associa camere da letto bianche o chiare con lenzuola, coperte e colori, Frontgate ha diverse linee di mobili per camere da letto in tonalità più chiare. Come scegliere i mobili per la camera da letto

Negli ultimi anni, la camera da letto standard con comò, letto e comodini abbinati è stata considerata un po’ noiosa. Tuttavia, scegliere i pezzi dello stesso set è la scelta più pratica. Fortunatamente, Frontgate rende molto facile trovare pezzi coordinati ma che non hanno quell’aspetto da catalogo o da showroom. Ad esempio, optare per un tavolo coordinato invece di un comodino può creare un’atmosfera più ispirata all’hotel.

Un altro modo per mescolare le cose è scegliere un letto realizzato con un materiale diverso rispetto agli altri pezzi della stanza che sono in metallo.

A meno che tu non abbia una visione molto chiara, cerca di orientarti verso pezzi classici che resisteranno alla prova del tempo. La moda può essere aggiunta e aggiornata nel tempo con biancheria da letto e accessori.

Poi c’è il vecchio detto che le dimensioni contano. Quando si tratta di mobili per la camera da letto, questo è certamente vero. Ad esempio, se una camera da letto è sul lato più piccolo, avere pezzi grandi e pesanti non gioverà allo spazio. Quindi, è importante considerare la scala della stanza. Per aiutare a determinare le dimensioni dei mobili, inizia sempre con una planimetria e decidi prima la posizione del letto. In genere, il pezzo più grande nella stanza e il punto focale.

Come accessoriare una camera da letto

Scegliere la biancheria giusta è fondamentale tanto quanto scegliere capi più grandi. Bitar afferma che avere “una morbida biancheria da letto, un’adeguata fermezza del materasso e un tessuto (raffreddante o cotone biologico), [può] contribuire ulteriormente alla qualità del sonno.

Si raccomandano specificamente  lenzuola di cotone egiziano  perché hanno una sensazione morbida al tatto, traspirabilità e un numero di fili elevato. Non c’è niente che aggiunga comfort a una camera da letto come l’aggiunta di splendide lenzuola. Ottieni il massimo dalla tua calma investendo in lenzuola di qualità alberghiera che ti faranno non voler mai alzare il letto.

Quindi aggiungi strati con coperte. Impila sul piumino e sui cuscini alternativi comodi o piumini per un sonno che ti farà sentire come se fossi tra le nuvole. Aggiungi altri tessuti sensuali in tutta la camera da letto con un cuscino in velluto, un plaid in cashmere e morbidi rivestimenti per pavimenti. Il  copripiumino in cashmere  disponibile in diversi colori è un’ottima scoperta che si coordina facilmente con la maggior parte delle lenzuola.

Accessoriare con molti cuscini è un altro modo per rendere il letto il più lussuoso e il più possibile soffice. I cuscini decorativi sono posizionati in modo univoco per introdurre colore nello spazio e persino cambiare l’atmosfera e lo stile generale. Se il tuo arredamento sembra un po’ piatto, i cuscini con abbellimenti e texture possono aggiungere uno strato di profondità.

Le piante sono un altro modo per creare uno spazio e uno stato mentale elevati. La presenza delle piante può aggiungere più vita alla camera da letto. Purificando l’aria nella stanza, le piante aiutano a eliminare le tossine che contribuiscono a letargia e bassa energia”.

L’illuminazione

L’illuminazione è un elemento del design della camera da letto che è integrale ma spesso trascurato. Per dare forma all’atmosfera (e alla funzione) della stanza, è difficile sopravvalutare l’impatto dell’illuminazione. Aggiungi lampade da terra o da tavolo per un’illuminazione mirata nelle aree in cui potresti leggere o lavorare dopo il tramonto. Illumina l’intera stanza con un ciondolo o un lampadario. Per un’atmosfera semplice e rilassata, considera gli infissi con materiali naturali come il legno o il vimini.

Un’applique è un’altra opzione che rappresenta un’alternativa chic alle lampade tradizionali. L’  applique da parete con braccio oscillante è un perfetto esempio. Le applique migliorano anche gli spazi delle pareti e liberano spazio sul comodino per gli accessori.