Tende e drappeggi: ecco come rinnovare la propria casa

Tende e drappeggi: ecco come rinnovare la propria casa

Può essere una questione di semantica per molte persone. Ma per altri, in particolare designer e rivenditori di arredamento per la casa, c’è più di una sottile differenza tra tendaggi e tende.

Allora qual è per le tue finestre? Tendaggi o tende? O forse ti piace un look minimalista e non preferisci nessuno dei due alle tue sfumature romane? Fortunatamente, la maggior parte degli acquirenti non dovrà scegliere tra tendaggi o tende con largo anticipo come con altri componenti di design per la casa più permanenti.

Infatti, per l’acquirente di una nuova casa che ha ancora bisogno di acquistare tappeti e mobili per i suoi nuovi spazi, aspettare sui rivestimenti delle finestre può essere una mossa intelligente. E è probabile che, molto prima di trasferirsi, gli esperti di progettazione e vendita del tuo costruttore solleveranno l’argomento delle coperture per finestre di base per la privacy. Prendi queste decisioni nei tempi previsti con il costruttore e il designer per garantire un’adeguata privacy e l’esposizione alla luce al momento del trasloco.

Ma per gli acquirenti di una nuova casa che vogliono trasferirsi in una casa completamente finita – una che sembra calda, invitante e lussuosa come una casa modello – inizia a scegliere trattamenti per finestre aggiuntivi come tende e tendaggi alcuni mesi prima di trasferirti.

Ora torniamo a tende e tendaggi per l’acquirente di una nuova casa che desidera una casa completamente attrezzata il primo giorno. Di seguito ti riportiamo alcune nozioni di base, così puoi pianificare di conseguenza quando copri le finestre nella tua bellissima nuova casa.

Accoppiamento di tende

Le tende, per cominciare, sono vendute sia in coppia che a pannello. In genere, vengono installati su persiane o tende. Spesso disponibili in una varietà di stili già pronti in vari modelli di tessuto, le tende possono essere appese a aste di accento in legno, alluminio o metallo.

La lunghezza

Le tende potrebbero essere a tutta lunghezza o lunghezza della finestra, con la lunghezza della finestra visibile nelle cucine, nelle camere dei bambini e nelle stanze di ricreazione o artigianato. Le tende a tutta lunghezza sono certamente più formali, ma possono comunque essere realizzate in tessuto leggero o trasparente per un aspetto più delicato o semplice. Le intestazioni, se lo si desidera, possono variare da pieghettate e tessute a piatte.

I tendaggi, nel frattempo, sono tipicamente realizzati con tessuti più pesanti e proiettano un aspetto più drammatico. I tessuti potrebbero includere ricchi velluti; sete broccate dall’aspetto ruvido ma lisce al tatto; o tessuti jacquard o damascati strutturati in colori più profondi per aggiungere profondità a uno spazio.

Un’altra distinzione dei tendaggi è la lunghezza. Alcuni drappeggi spolverano il pavimento in modo così leggero, mentre altri si accumulano sul pavimento. Ma non sentirai mai un designer chiamare pannelli di tessuto lunghi fino alle finestre con il nome di tendaggi, anche se sono fatti di lino pesante e di colore scuro.

Sia per le tende che per i drappeggi, i colori nitidi e solidi, in particolare i bianchi luminosi o le perle, possono aggiungere luminosità e contrasto a qualsiasi stanza.

Contrasti di tessuto

Con tendaggi o tende vengono anche opportunità di aggiungere pugni di contrasto tramite aste e terminali per accentuare il tessuto mentre si rispecchia lo stile personale del proprietario della casa. Scegli tra metalli o legni con terminali in nichel spazzolato, ferro battuto, bronzo, vetro o anche design in metallo traforato.

Hai bambini piccoli o grandi animali domestici? Considera colori o motivi che possono nascondere le impronte digitali e le impronte del naso. Per gli stessi motivi, oltre alla privacy, ricordati di guardare le tende per tutte le porte con vetri.

Suggerimenti per la precostruzione

Come verranno montati i tendaggi? Se sei preoccupato che i tendaggi possano essere troppo pesanti per essere appesi al muro a secco, pianifica un po ‘di tempo per discutere le opzioni con il tuo costruttore nelle prime fasi del processo di costruzione. Il blocco di legno preinstallato nei punti in cui andrebbero le staffe di montaggio può darti la tranquillità di non avere pezzi di muro a secco sul pavimento durante l’installazione.

Intestazioni nascoste: se vuoi ombre o persiane con intestazioni quasi invisibili, non sei solo. Assicurati, tuttavia, di prendere questa decisione prima o nelle primissime fasi di costruzione in modo che il costruttore possa incorporare un ritaglio nel soffitto per incassare le intestazioni.

Parla con l’elettricista dei trattamenti motorizzati: la maggior parte dei rivestimenti per finestre contemporanei può essere motorizzata e alcuni possono essere programmati per l’apertura e la chiusura. Sebbene questi trattamenti per finestre possano essere collegati a una presa, un’alternativa più elegante e semplice è collegarli a un convertitore CC. L’elettricista può installarlo durante il cablaggio della casa, anche incorporandolo nel sistema elettrico e solare della casa. Ora sei pronto davvero a scegliere ciò che consideri migliore per la tua casa, decorando e a belle donne ogni angolo proprio come desideri tu.