Rinnovare economicamente casa si può: trucchi e suggerimenti

Rinnovare economicamente casa si può: trucchi e suggerimenti

Rigenerare la tua casa significa semplicemente vivere in sintonia con le stagioni, notare i piccoli cambiamenti fuori dalla tua finestra e portare elementi di questo nella tua casa. Questo può essere fatto facilmente ed economicamente con alcuni piccoli aggiornamenti di arredamento, dalla decorazione con colori e materiali naturali , per portare fragranze stagionali e aumentare la luce naturale, ci sono una miriade di modi per ravvivare il tuo spazio vitale e invitare la natura. Ecco sei idee rapide per creare una casa più selvaggia…

Usa una tavolozza di colori naturali

Il mondo naturale ha le migliori combinazioni di colori e, l’utilizzo di colori ispirati alla natura può aiutarti a sentire i benefici di un paesaggio selvaggio, anche quando sei al chiuso. Scegli i colori che riflettono il paesaggio direttamente fuori dalla tua finestra per il massimo impatto. In in una zona costiera, questo potrebbe significare grigi freddi, bianchi, argentati e blu. Mentre in una zona boschiva o nell’entroterra, potresti usare neutri caldi, verdi profondi e creme morbide, per riflettere i colori all’esterno”

Prova a utilizzare la stessa tavolozza di colori in tutta la casa per un effetto coeso, ma varia le percentuali di ciascun colore in ogni stanza per varietà. Ad esempio, con una tavolozza di colori costieri di blu e bianchi con accenti di argento e sabbia, potresti usare più toni più chiari nelle stanze che usi al mattino, aggiungendo le tonalità più scure come accenti. Quindi puoi capovolgere l’equilibrio nelle stanze che usi la sera, con una percentuale più alta dei toni più scuri, portando solo piccoli accenti delle tonalità più chiare.

Crea una fragranza naturale per ambienti

Il profumo è un elemento dell’arredamento della casa spesso trascurato, ma il profumo per la casa può avere un grande effetto sul modo in cui ti fa sentire la tua casa. Un modo rapido e divertente per portare il profumo di stagione nella tua casa è preparare un pot-pourri sul piano cottura.

Per fare questo, basta tritare alcuni frutti di stagione, erbe e spezie, aggiungerli in una pentola d’acqua e portarla a bollore delicatamente. Lasciarla sobbollire per rilasciare la fragranza. In primavera e in estate, usa profumi rinfrescanti come limone, menta e rosmarino per un’esplosione di fragranza edificante. Nei mesi più freddi, scegli erbe riscaldanti come cannella, zenzero e anice stellato per uno strato di profumo confortante.

Rendi più verde la tua vista

Gli studi hanno dimostrato che anche una visione della natura può avere un potente effetto su come ci sentiamo. Considera le finestre della tua casa come cornici e pensa a cosa stanno incorniciando mentre cammini per la stanza.

Se le tue finestre si affacciano su un giardino, porta vasi e piante verdi fino all’esterno della finestra, ove possibile e cerca di considerare il tuo giardino come un’estensione della tua casa, piuttosto che come due spazi separati.

Se non hai un giardino, aggiungi fioriere all’esterno dei telai delle finestre e riempile di piante compatibili con gli impollinatori, per avvicinare il colore e la fauna selvatica a te. Puoi anche inquadrare la tua vista posizionando piante d’appartamento accanto a finestre o porte, per creare un manto di verde intorno alla tua finestra. Ciò contribuirà a sfumare il confine tra interno ed esterno.

Alcune piante d’appartamento possono anche rimuovere le tossine dall’aria, contribuendo a ridurre l’inquinamento dell’aria interna e mantenere la tua casa sana, quindi sovrapponile per una fresca esplosione di verde.

Rifletti il ​​sole

Attirare più luce naturale nella tua casa è un altro modo per portare dentro l’esterno. Posizionare i mobili vicino alle finestre e mantenere liberi i davanzali può massimizzare qualsiasi fonte di luce disponibile. Puoi anche riflettere la luce usando colori chiari della vernice vicino a finestre e fonti di luce.

Posizionare specchi o mobili a specchio di fronte alle finestre può anche far rimbalzare più luce naturale in una stanza, mentre i mobili riflettenti vicino a una fonte di luce cattureranno la luce naturale e la spargeranno nella stanza. Prova una serie di goccioline di vetro sfaccettato o un mobile di dischi di ottone vicino a una finestra, per catturare e rifrangere il sole e lanciare riflessi e motivi giocosi.

Celebra le forme selvagge

Non ci sono linee rette in natura; dall’arco di un ramo di un albero al corso tortuoso di un fiume, la natura ha un modo per ammorbidire e curvare qualsiasi spigolo duro”, afferma Harrison. “Portare queste curve organiche e forme morbide nella tua casa è un modo semplice e veloce per creare un collegamento con l’esterno.

Scegli mobili con bordi curvi, aggiungi specchi circolari o tappeti e cuscini rotondi. Cerca i mobili con un bordo traballante o “vivo” (questo significa un bordo che è stato lasciato come è stato trovato naturalmente, e non piallato e raddrizzato) e celebra il fatto a mano”.

Scegli materiali naturali

Ridurre l’uso di plastica e materiali artificiali nella tua casa e utilizzare invece fibre e materiali naturali può aiutare a rivitalizzare il tuo spazio interno e creare un ambiente domestico sano. Gli studi hanno dimostrato che alcuni materiali naturali, come il legno, possono migliorare la salute e il benessere umano abbassando la pressione sanguigna e i livelli di stress, quindi porta un mobile in legno o oggetti decorativi in ​​legno per una casa felice e sana.

Oltre al legno, anche altri materiali naturali come rattan, vimini o bambù aiuteranno a collegare la tua casa con il mondo naturale esterno. Quando si tratta di tessuti, cerca lana, iuta, sisal, alghe o lino, tutti porta un delizioso strato di consistenza e colore naturale a casa tua