Quali problemi affrontiamo tutti nella scelta del colore in casa

Quali problemi affrontiamo tutti nella scelta del colore in casa

La selezione dei colori è una delle sfide che le persone affrontano soprattutto quando non sanno esattamente cosa vogliono. La scelta dei colori per interni è particolarmente delicata.

La perfetta coordinazione dei colori rende la tua casa un aspetto delizioso, ma devi impegnarti di più per avere il meglio. Julius Murungi, titolare di Excel Property and Home management, spiega cosa devi considerare per far risaltare i colori dei tuoi interni:

Utilizzo di colori chiari o neutri

Murungi afferma che l’uso di colori bianchi o neutri è una delle migliori idee per far sembrare più grande il tuo spazio.

“Il colore bianco è comune e facile da sfumare perché si abbina alla maggior parte dei colori, scuri o chiari”, afferma.

Aggiunge che i colori neutri come il bianco, il crema e il bianco sporco ti danno l’opportunità di scegliere diversi modelli per i tuoi interni.

Qualcuno ritene che se scegli mobili luminosi, significa che il colore metterà in risalto le dimensioni dell’oggetto e porterà l’attenzione sulla sua esistenza, che è anche importante, se vuoi che la tua stanza sia affascinante.

Avere in casa un insieme di luce naturale

Gli esperti di design affermano che consentire alla luce naturale di entrare in casa ti aiuta a far sembrare uno spazio più ampio e fresco in modo che i tuoi colori escano senza soluzione di continuità. Puoi utilizzare ampie finestre per consentire alla luce di accedere alla tua casa e durante il giorno, la luce naturale aggiunge luminosità.

“Anche se hai selezionato tende scure che coprono la maggior parte della finestra, durante il giorno puoi tirarle fuori dalla finestra per consentire alla luce naturale di penetrare nella casa. Se opti per tende scure, assicurati di appendere le aste in modo che i pannelli delle tende siano fuori dal telaio della finestra”, sostengono a gran voce.

Aggiunge che mettere le aste per tende vicino al soffitto aiuta la stanza a sembrare più grande e più alta e consente anche allo spazio della finestra di accedere alla luce per far risaltare correttamente i colori.

“Sempre con la luce, non è consigliabile affidarsi a un’unica luce soprattutto quando la tua stanza è molto grande e alta. Se la tua luce è molto debole, la stanza sembra più piccola. Puoi scegliere di avere lampade da terra e da tavolo aggiuntive per portare più fonti di luce”, dicono gli esperti.

Tira via i mobili dalle pareti

Murungi consiglia che per far risaltare correttamente i colori degli interni, dovresti spingere i mobili fuori dalle pareti perché quello spazio tra le pareti e i mobili aiuta a creare l’illusione di luminosità nella tua stanza a seconda dei colori della vernice che hai usato.

“Staccare il divano dal muro aiuta anche a rendere la stanza spaziosa e permette ai tuoi colori di risaltare”, dice qualche design di interni.

Aggiunge che devi scegliere i tuoi mobili in modo appropriato perché le stanze piccole non vanno necessariamente con i mobili piccoli. Farà sembrare la tua stanza sovraffollata.

“È meglio usare pochi oggetti grandi piuttosto che molti, ma assicurati che ciò che hai comprato si adatti alla tua stanza e lasci spazio di movimento dietro e davanti”, consiglia.

Usa oggetti multiuso per risparmiare spazio invece di acquistarne molti per sovraffollare lo spazio. È possibile selezionare un divano con bracciolo basso, un semplice tavolo da lettura che può anche fungere da tavolino da caffè o posti a sedere extra.

Usa le tue pareti

Per far risaltare i colori degli interni, Murungi consiglia di utilizzare le pareti in modo appropriato ed evitare un aspetto molto semplice.

“Puoi scegliere un lato del muro come un muro di fama dove metti tutte le tue foto in modo che se uno entra in casa i loro occhi sono attratti da quel punto. Non è bello avere foto su tutte le pareti perché fanno sembrare la tua stanza disordinata”, dice.

Puoi appendere scaffali per libri e vasi di fiori o piante se sei una persona che ama i fiori. Questo attira anche l’attenzione e fa sembrare il soffitto più alto. E se stai cercando una combinazione per fare una dichiarazione, anche un’opera d’arte farà il lavoro.

Cose da considerare quando si sceglie il colore

E veniamo ora alle massime di cui bisogna tener conto quando si scegliere il colore adatto in casa prooria. Secondo gli esperti di design bisogna avere presente sempre alcuni fattori, quali:

  • Tendenza. Devi assicurarti di cercare i colori di tendenza in modo da non sembrare ordinario.
  • Stile. Assicurati di scegliere i tuoi colori in base al tuo stile, di solito i clienti aziendali amano i colori opachi o scuri mentre ad altri piacciono i colori vivaci, quindi devi tenerne conto.
  • Mobili / tende. Pensa al colore dei tuoi mobili e delle tende prima di dipingere perché sono elementi cruciali per decidere l’aspetto dei tuoi interni. Puoi andare in abbinamento o scontrarti