Murales in casa: ecco il parere di alcuni artisti di strada

Murales in casa: ecco il parere di alcuni artisti di strada

Hai mai immaginato di mangiare in spiaggia o di dormire in una foresta? Se la tua casa non è vicino a un lago (o mare) o foresta, il più vicino che puoi raggiungere per realizzare il tuo sogno è con un murale della spiaggia o della foresta.

Questo perché un murale avvicina ciò che immagini sul tuo muro. I murali sono grandi opere d’arte dipinte direttamente su pareti o soffitti.

Non confonderli con carta da parati o arazzi perché sono molto più forti di così e sono perfetti per interni ed esterni.

Il parere di Wamala, street artist di Kampala

Joseph Wamala, un artista murale di Kampala, afferma che i murales non sono così comuni come la carta da parati e le opere d’arte, ma sono distintivi in ​​quanto aggiungono stile a qualsiasi spazio.

“Sono grandi opere d’arte posizionate direttamente su una parete o un soffitto. I murales possono anche essere dipinti su tela e pannelli d’arte”, dice.

Queste caratteristiche possono anche essere dipinte su muri di cemento, muri di mattoni e pareti di legno, tra gli altri. Tuttavia, Wamala nota che questi dipinti non devono essere troppo colorati e audaci.

Suggerisce di scegliere saggiamente i colori e cercare di bilanciarli, tenendo presente l’immagine che si desidera ottenere. In alcuni spazi, optare per un impatto visivo più sottile. Non crederai a ciò che otterrai.

“Puoi ancora ottenere un murale strabiliante con piccoli colori”, dice Wamala. Si può decidere di realizzare un murale personale come usare le loro foto per abbellire i loro salotti

Considera i murales nella tua casa: i suggerimenti di Kiwagama

Mariah Kiwagama, una designer di interni, afferma che i murales si sono evoluti nel corso degli anni. In origine erano caratteristiche all’aperto prima che lentamente si facessero strada all’interno della casa.

Attualmente, possono essere utilizzati in qualsiasi spazio, come case, luoghi pubblici e progetti commerciali. “Nelle case, possono cambiare l’aspetto di qualsiasi stanza; dal soggiorno, sala da pranzo, camere da letto e bagni”, dice.

I murali possono anche trasformare corridoi, atri e scale. Kiwagama afferma che queste funzionalità possono essere utilizzate anche negli spazi pubblici per comunicare messaggi. Ad esempio, alcuni fungono da cartelloni pubblicitari che trasportano messaggi pittorici per i giovani, ricordando loro di vivere responsabilmente.

A parte questo, i murali possono essere terapeutici. Contraggono gli effetti negativi della salute mentale dando allo spettatore qualcosa di rilassante e interessante da guardare. Questo spiega perché sono ampiamente utilizzati in ospedali, ghetti, baraccopoli e rifugi d’asilo, tra gli altri luoghi.

“Gli interior designer di solito lanciano murales nei progetti domestici come mezzo per fornire comunicazione visiva”, afferma Kiwagama.

Ormai molte sono le richieste in casa

Wamala aggiunge che i proprietari di case artistiche si affidano a queste caratteristiche per dare vita a ciò che visualizzano. Ad esempio, uno interessato ai tropici andrà a fare un murale con quel tema.

Altrove, i murales sono espressivi e un modo creativo per rappresentare l’emancipazione, la libertà di espressione e l’attivismo sociale.

Questi di solito si trovano in luoghi pubblici come le strade. In alcune società, sono usate per esprimere credenze religiose e politiche. Sul lato decorativo, i murales possono cambiare completamente l’aspetto di una stanza e aiutare a mettere insieme un tema decorativo.

Murali diversi per spazi diversi

Kiwagama afferma che i murali aggiungono colore, vivacità e un senso unico di stile ovunque vengano utilizzati. Ad esempio, nel soggiorno, puoi dipingerne uno per evocare i tropici. “I murales tropicali sono perfetti per gli interni. Ti permettono di fuggire in un paradiso tropicale proprio nel comfort del tuo salotto”, spiega.

“Ma non devono necessariamente essere molto colorati”, dice Kiwagama. Aggiunge che possono ancora evocare la stessa sensazione senza lo stravagante tocco di colore. Inoltre, un murale sottile può trasformare un bagno in uno spazio sereno ed elegante.

Annoiato del tuo spazio ufficio?

Un murale potrebbe aiutarti a trasformare quella noia in uno spazio che riporta la tua musa. Si può optare per un’immagine stimolante che cattura divertimento ed eccitazione. Questo darà uno stimolo di cui hanno bisogno mentre lavorano.

Passando alla camera da letto, si può rendere un po ‘più rilassante. Usa un murale a tema spiaggia per rilassare la mente dopo un’intera giornata di lavoro mentre immagini sdraiati sulla spiaggia.

D’altra parte, se ami i murales, ma non sei riuscito a fare una scelta tra le molte ispirazioni, allora puoi accontentarti di qualcosa di personale.

Ad esempio, scegli la tua foto preferita e ingrandiscila per creare un bellissimo murale in bianco e nero. Può anche essere un ritratto di famiglia o quello dei tuoi genitori, che può essere un’aggiunta affascinante a qualsiasi stanza.

Le pareti del corridoio e delle scale possono anche essere grandi spazi per un murale. Puoi scegliere la tua immagine preferita dalla natura e trasformarla in uno spazio invitante.

Nelle camerette dei bambini, soprattutto adolescenti, una grande murale blu con una mappa del mondo sarebbe una scelta educativa.

Il murale può coprire il muro di fronte ai letti. È inoltre possibile integrare un murale a tema spiaggia nella sala da pranzo. Ciò significa che potrai goderti la colazione e il pranzo in spiaggia a casa tua.

Il costo

Alcunj dei murales di Wamala hanno un cosyo elevato. Il tutto cambia a seconda dello spazio su cui sta lavorando.

I murales sono grandi opere d’arte dipinte direttamente su pareti o soffitti. Queste caratteristiche possono anche essere dipinte su muri di cemento, muri di mattoni e pareti di legno, tra gli altri.

In origine erano caratteristiche all’aperto prima che lentamente si facessero strada all’interno della casa. Queste caratteristiche di design possono essere inserite in camere da letto, soggiorni, scale e uffici.