Moquette e parquet a confronto

Moquette e parquet a confronto

Il tappeto è caldo ai piedi ed economico da installare, ma il pavimento in legno è resistente e facile da pulire. Il tappeto può essere datato e il legno duro può essere rumoroso e freddo. Chiaramente, ci sono vantaggi e svantaggi unici per entrambi. Prima di scegliere la tua prossima opzione di pavimentazione, sia che si tratti di nuove costruzioni o ristrutturazioni, assicurati di rivedere tutti i pro ei contro di entrambi i pavimenti in moquette e parquet.

Una volta che hai deciso cosa è meglio per la tua casa, possiamo aiutarti a trovare gratuitamente un appaltatore di pavimenti nella tua zona !

Installazione di pavimenti in legno

I costi di materiali e manodopera per l’installazione di pavimenti in legno dipenderanno sostanzialmente dai tipi di legno utilizzati. Le assi solide sono più difficili da installare rispetto al legno ingegnerizzato con lingue e scanalature, quindi potrebbero influire anche sulle spese complessive. Tuttavia, aspettati di pagare circa $ 4.840 per 500 metri quadrati di materiali , manodopera e consegna. Data la sua durata, molti proprietari di case si accontentano di investimenti piuttosto ingenti.

Installazione del tappeto

Il prezzo del tappeto può variare sostanzialmente a seconda della qualità del materiale, quindi può essere difficile stabilire il prezzo esatto. Anche l’installazione è complicata perché molte aziende includono l’installazione nel costo del tappeto. In media, aspettati di pagare 2.969 dollari per 300 metri quadrati di moquette di qualità media e manodopera per l’installazione.

Per vedere più prezzi dei pavimenti, controlla il nostro strumento per la stima dei costi di installazione dei pavimenti.

Riparazione e manutenzione del legno duro

Per riparare o rifinire il pavimento in legno, i proprietari di case possono aspettarsi di pagare da $ 3 a $ 4 per metro quadrato per un professionista della pavimentazione . Il risultato finale è un pavimento che sembra praticamente nuovo di zecca per una frazione di quanto costerebbe un nuovo pavimento. Altri tipi di pavimenti in legno offrono altre opzioni che sono più convenienti.

Quando si tratta di manutenzione regolare, i pavimenti in legno richiedono senza dubbio un programma prestabilito per la pulizia. A differenza della moquette, i proprietari di case hanno davvero bisogno di pulire, spazzare e spolverare regolarmente per evitare l’accumulo di sporcizia. Per mantenere pulito un pavimento in legno , questo tipo di manutenzione deve essere eseguito almeno due volte a settimana.

Riparazione e manutenzione di moquette

La riparazione della moquette può diventare costosa se si accumulano macchie e brutti pezzetti. A differenza del legno duro, questi problemi devono essere affrontati non appena si verificano. Come ho citato in 4 modi per pulire il tappeto , è possibile eseguire personalmente molti lavori di riparazione o pulizia, ma se si desidera aumentare la vita del proprio tappeto pulito e luminoso, si consiglia di assumere un professionista della pulizia del tappeto. In entrambi i casi, le riparazioni dei tappeti saranno meno costose della riparazione media del legno duro. Vedi tutti i costi con il nostro strumento per la stima dei costi di riparazione dei tappeti .

Anche se stai aspirando i tuoi tappeti almeno una volta alla settimana (minimo), il tuo tappeto dovrebbe essere pulito professionalmente una volta all’anno per 18 mesi. Leggere e seguire sempre le istruzioni fornite dal produttore del tappeto.

Il legno duro

Le attuali tendenze del mercato si stanno muovendo verso superfici più dure. Quello che una volta era un deterrente a causa dell’esterno freddo e duro si è trasformato in un’opzione desiderata per molti proprietari di case. Finché sono aggiornati e puliti, molti non hanno problemi con il suo tocco più duro.

Tuttavia, uno svantaggio evidente di un pavimento in legno è il suono. Se installato in modo improprio o ai livelli superiori, le persone al livello corrente o al livello inferiore possono spesso ascoltare ogni passaggio. Una vecchia installazione può anche scricchiolare in alcuni punti.

Il Tappeto

Forse il più grande vantaggio del tappeto è il tocco caldo sui piedi. Non solo il tappeto fornisce un enorme sollievo durante i freddi mesi invernali, ma dà anche a qualsiasi stanza un senso di calore che molti proprietari di case bramano. Inoltre, data la sua natura morbida e isolante, il tappeto è molto più silenzioso del legno duro.

La durabilità del legno duro

Qui è dove il legno duro batte davvero la concorrenza. Mentre l’investimento iniziale è sicuramente maggiore, molti proprietari di legno duro sottolineano la sua capacità di resistere all’usura. Come ho detto sopra, la rifinitura di un pavimento in legno può farlo sembrare come nuovo, per una frazione del prezzo di installazione. A differenza del tappeto, il legno nuovo o rifinito non sembrerà mai datato. Inoltre, il legno duro è anche meglio nel mascherare alcune imperfezioni che il tappeto non può, prolungando ulteriormente la sua vita utile.

Molti professionisti affermano che con una corretta manutenzione e cura, il tuo tappeto può durare fino a 15 anni. Tuttavia, alcuni proprietari di case si stancano del design del tappeto e lo sostituiscono prima di allora. Questo, unito alle difficoltà di gestire le macchie così spesso, rende la moquette molto meno resistente del legno duro