Lusso a casa, guida alla scelta dei mobili

Lusso a casa, guida alla scelta dei mobili

Qualità costruttiva, materiali di prima qualità, appeal estetico: queste sono tutte cose che separano i mobili di lusso dai prodotti ordinari.

Ma avere la parola “lusso” sull’etichetta non significa di per sé che un articolo sia giusto per la tua casa. Puoi sguazzare sulla qualità, certo. Ma senza riflettere un po’ sulle tue scelte, potresti finire con un acquisto costoso con cui non vai d’accordo e che presto ti pentirai.

Questo è il motivo per cui molte persone si preoccupano di acquistare mobili. È un grande investimento. Per ottenere il valore dei tuoi soldi, dovresti pensare di vivere con gli oggetti che hai scelto per i prossimi 10-20 anni. Soprattutto quando si acquista nella fascia più alta del mercato, scegliere i mobili che non sembrano giusti è un errore costoso da riparare.

C’è molto a cui pensare quando si scelgono i mobili. Il gusto personale, le dimensioni e la disposizione della tua casa o del tuo giardino, l’arredamento esistente, le tue priorità pratiche ed estetiche. Ad esempio, quando si sceglie un tavolo da pranzo, c’è spesso un compromesso tra il numero di persone a cui si desidera far sedere e lo spazio che si ha a disposizione.

O per i mobili da giardino, potresti dover bilanciare la durata con la facilità di spostarlo o riporlo quando non è in uso.

Una cosa che non dovrebbe essere la scelta di nuovi mobili, tuttavia, è un lavoro ingrato. Scegliere un nuovo elemento centrale per una stanza, o anche andare in città con una nuova suite di arredi completamente nuova, dovrebbe essere eccitante. Può avere un effetto trasformativo su una stanza, su tutta la tua casa o sui tuoi spazi esterni.

Sì, è una decisione che devi prendere bene. Ma dovresti goderti il ​​​​processo. Ecco alcuni consigli degli esperti per aiutarti lungo la strada.

Inizia con quello che hai già

Se stai pensando di acquistare nuovi mobili, significa che i tuoi arredi esistenti sembrano stanchi, scaduti o altrimenti sei insoddisfatto di ciò che è già lì. Guarda con occhio critico sia i mobili che vuoi sostituire sia cos’altro hai nello spazio circostante. Cosa manca? Cosa darebbe vita alla stanza? Quale sarebbe il pezzo dei tuoi sogni?

Pensa alla praticità oltre che all’estetica, ad esempio se lo spazio è sovraffollato o sembra sottoutilizzato, in che modo le dimensioni dei mobili potrebbero influenzare il movimento e la luce, ecc. Una volta che hai un’immagine nella tua testa di ciò che desideri veramente, hai il punto di partenza per guardare per pezzi che si adattano.

Guarda cosa hanno fatto le altre persone

Una volta che hai un’immagine nella tua mente, esci e ricercala. Non è mai stato così facile grazie a Internet. Con siti come Pinterest e Instagram, hai decine di migliaia di esempi di decorazioni per la casa pronti per essere esplorati, facilmente filtrabili per stanza, tema, stile, colore, mobili e molto altro. Sia che tu abbia in mente uno schema di progettazione completo o solo un singolo elemento di arredamento che desideri incorporare, vai online e guarda cosa hanno fatto altre persone per trarre ispirazione.

Riff su un tema

Ad alcune persone piace l’idea di ottenere un aspetto coerente in tutte le loro case e anche nei loro giardini. Mettere tutto insieme in modo coerente può sicuramente avere un effetto impressionante. Crea atmosfera e diventa un riflesso della tua personalità. Rende anche l’aggiunta di pezzi e lo sviluppo del tuo arredamento divertente ma mirato, mentre ti poni la sfida di trovare nuovi pezzi e accessori che si adattino al tema.

Se puntare a un tema coerente in tutta la casa sembra una sfida eccessiva, potresti scomporre le cose avendo invece un tema diverso per stanze diverse. Puoi fare le differenze modeste, magari optare per un tema “rustico” in una stanza con molto legno naturale e “periodo” in un’altra con eleganti tappezzerie tradizionali. Oppure mescola l’estetica moderna in una stanza con lo shabby chic in un’altra. Oppure puoi spingerti oltre con temi basati su umore, colori, attività, ecc.

Scegli i mobili che funzionano per te

A volte le persone vedono un mobile di cui si innamorano e devono semplicemente comprarlo, che ne abbiano davvero bisogno o meno. E va bene: a tutti noi sono consentiti i nostri acquisti d’impulso e le nostre indulgenze. Ma un approccio meno rischioso è pensare attentamente a ciò che conta di più per te e la tua famiglia, come ti piace trascorrere il tuo tempo dentro e fuori casa e scegliere mobili che si aggiungeranno alla tua esperienza.

Ad esempio, se una delle tue cose preferite da fare è rannicchiarti sul divano per la sera con un buon libro o un film, allora ha senso investire in un divano grande, lussuoso e spazioso. Ti regalerà ore di piacere. Se ami ospitare amici e parenti per cene in ogni occasione, scegli quel set da pranzo e sedie da fiore all’occhiello. Oppure, se sei il tipo che è dritto fuori nel momento in cui il sole splende per prendere un po’ di sole, procurati dei lettini di lusso o dei lettini per il tuo giardino.

Pensa al futuro

Dopo averti incoraggiato a lasciar correre i tuoi succhi creativi nel trovare temi diversi per stanze diverse, una parola di cautela. I gusti delle persone cambiano nel tempo proprio come cambiano le mode e le tendenze. Quello che sembra un favoloso look all’avanguardia per la tua casa ora potrebbe essere qualcosa che odi tra cinque anni.

Ancora una volta, quando si tratta di mobili di lusso di alta qualità, stai facendo un grande investimento. Vuoi evitare di dover ricominciare da capo troppo presto. Ecco perché molti mobili della fascia di lusso hanno una certa qualità senza tempo: sono costruiti per durare, non solo in termini di qualità costruttiva, ma anche per cavalcare le onde dei gusti e delle tendenze.

Anche se non c’è niente di sbagliato nell’imprimere la tua personalità creativa sulla tua casa, vale la pena considerare come potresti vedere la stessa idea di design tra cinque o 10 anni. Se si tratta di questo, spingi la barca sull’arredamento, ma gioca un po’ più in sicurezza con la tua scelta di mobili. Attenersi a design e stili classici significa che quei pezzi continueranno a funzionare anche se finirai per cambiare idea