Ispirazioni ed idee per il giardino

Ispirazioni ed idee per il giardino

Sia che tu abbia bisogno di un giardino più adatto alle famiglie o che desideri creare zone diverse, ci sono molte idee per l’abbellimento del giardino tra cui scegliere. Quindi è importante valutare tutte le tue opzioni quando stai pensando a idee per la disposizione del giardino e a cosa ti si addice meglio.

La zonizzazione del giardino sta diventando sempre più popolare in quanto ti consente di massimizzare lo spazio disponibile nel tuo giardino. Questo funziona segmentando l’area utilizzando schermi, tralicci o aiuole. Ciò crea varie zone come una zona adatta ai bambini, una zona di intrattenimento per accogliere gli ospiti e cenare e una zona privata o accogliente. Questo potrebbe funzionare bene come un posto tranquillo WFH durante i mesi estivi.

Lasciati ispirare per trasformare il tuo giardino con queste idee eccellenti che ti aiuteranno a definire la disposizione del giardino perfetta per il tuo spazio.

Costruisci un braciere

Lascia che il divertimento e i giochi proseguano fino a sera con un’idea su misura per un focolare e un’area salotto dove puoi riscaldarti nelle serate fredde. Costruisci il tuo con i mattoni o scegli un design portatile che puoi spostare in giardino.

Circonda il tuo braciere con posti a sedere integrati e parte superiore con comodi plaid e cuscini per mantenere la famiglia al caldo durante le serate in cui puoi brindare con marshmallow sul fuoco aperto.

Crea diverse zone

Considera diverse idee per il patio per suddividere un giardino rettangolare in zone. Un patio vicino alla casa è ottimo per mangiare e bere, mentre i bordi piantati attorno al bordo aiutano a mascherare la recinzione.

Quando si delimitano le diverse zone, dedicare del tempo a stabilire quali aree sono soleggiate e quali sono ombreggiate in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio.

Potresti anche creare due aree patio separate. Uno che prende il sole al mattino e uno che prende l’ultimo sole al pomeriggio. Ciò significa che avrai sempre un bel posto soleggiato per goderti una tazza o un G&T!

Crea un cortile accogliente

Per idee di piccoli giardini , posiziona un tavolo al centro circondato da posti a sedere per uno spazio accogliente e conviviale.

Mascherare mattoni o recinzioni usando piante rampicanti come clematidi o rose rampicanti. Questi aggiungeranno colore, consistenza e fragranza alle idee di recinzione del giardino in un piccolo spazio.

Posare percorsi tortuosi

Per idee per la disposizione del giardino lungo, crea percorsi tortuosi che conducono a diversi punti focali come patii o idee per terrazze da giardino . La curva del sentiero ammorbidisce la forma e attira la tua attenzione su diverse parti del giardino.

Sperimenta piantando lungo il sentiero per spezzare eventuali grandi distese d’erba. Quindi scegli piante di diverse altezze e colori per profondità e interesse visivo.

Le piante profumate come la lavanda funzionano bene in quanto puoi goderti il ​​profumo che si diffonde nell’aria mentre passi.

Crea un nascondiglio segreto

Trasforma un angolo del tuo giardino in un piccolo angolo, con posti a sedere integrati e un pergolato sopra per aggiungere ombra. Questo crea un luogo tranquillo per rilassarsi.

Mimetizza l’area con la semina, come idee per piante rampicanti facili . Consenti a questi di crescere e sopra il pergolato per una sensazione intima. Metti i posti a sedere dietro i bordi pieni di piante lussureggianti in modo che lo spazio sembri nascosto. Per i giardini trascurati, questo è un ottimo trucco per aggiungere più privacy.

Progetta uno spazio multifunzionale

Pianifica un layout che utilizzi ogni area per soddisfare tutte le esigenze del tuo giardino. I posti a sedere all’aperto incorporati offrono uno spazio conviviale per rilassarsi. Mentre una casa estiva ti offre un rifugio tranquillo da goderti se il tempo non è dei migliori.

La piantagione alta e strutturata ammorbidisce il duro paesaggio e aggiunge consistenza e colore allo schema. Scegli erbe e piante sempreverdi per una facile manutenzione.

Ammorbidisci il paesaggio duro con le piante

Spezza uno spazio esterno che è una grande distesa di patio con piccole aiuole di piante. Usa letti circolari e poi crea una passerella tortuosa attraverso lo spazio.

Assicurati di scegliere il posto più soleggiato per un’area salotto di cui puoi goderti la maggior parte della giornata. I piccoli alberi come gli acer sono ottimi per aggiungere altezza e colore a uno spazio esterno in cortile.

Installa un’area bar su misura

I giardini sono fatti per socializzare, quindi se ti piace passare molto tempo a intrattenere amici e familiari, perché non costruire il tuo bar o anche un’idea per una cucina all’aperto ?

Assicurati di riuscire a chiudere la parte anteriore durante l’inverno. Ciò eviterà che l’interno del bar si ricopra di foglie e detriti del giardino.

Un’area bar è un’ottima aggiunta a un patio vicino al tavolo da pranzo all’aperto e al barbecue. Significa che puoi tenere cibo e bevande a portata di mano.

Aggiungi un punto ombreggiato

Crea una zona pranzo ombreggiata costruendo un pergolato per un’idea di copertura del patio . È importante avere una zona pranzo ombreggiata nel tuo giardino, soprattutto quando si tratta dei mesi estivi. Conviene sempre avere un posto fresco dove rilassarsi.

Cerca le vele in tela come alternativa a una pergola. Questi possono essere utilizzati per coprire l’area se si desidera più ombra o per proteggersi dalla pioggia leggera.

Le pergole hanno anche un bell’aspetto quando l’illuminazione a festoni è appesa. Creerà un’atmosfera rilassante per una serata all’aperto.

Rendilo adatto alle famiglie

Crea un’area dedicata del giardino solo per il divertimento dei più piccoli. Incorpora una piccola sabbiera e una cucina di fango per intrattenerli. Una parete di lavagna per esterni offre loro lo spazio per essere creativi all’esterno. Quando si tratta di giardini più grandi, una casetta o una struttura da arrampicata regaleranno loro ore di divertimento.

Posiziona aree a misura di bambino vicino a un patio o alla casa. Ciò significa che puoi tenerli d’occhio mentre giocano.

Come ottenere il massimo spazio in un piccolo giardino?

La prima cosa da considerare è quale sarà l’uso principale dello spazio. Se deve essere multifunzionale, scegli i mobili da giardino che possono essere facilmente ripiegati quando non vengono utilizzati.

I set da bistrot sono ideali in quanto sono compatti e possono essere facilmente appesi alla parete del giardino con ganci quando non li usi.

Alcune piante in vaso sparse in giro daranno colore se non hai spazio per un bordo, mentre una piccola tettoia o un ripostiglio ti aiuteranno a mantenere il giardino ordinato nascondendo attrezzi, giocattoli e sedie da giardino.