Interior design online, come funziona

Interior design online, come funziona

Quasi ogni tipo di servizio è online in questi giorni, incluso il design degli interni. Una volta che la provincia di professionisti che sono entrati nella tua casa o nella tua futura casa e hanno consigliato la disposizione, il flusso e l’arredamento della stanza, l’interior design è diventato virtuale.

La loro esistenza rende l’accesso a un designer d’interni esperto più facile e meno costoso che mai. Ma come può un servizio di persona tradizionale funzionare da remoto? E cosa ottieni davvero per i soldi?

Come funzionano i servizi di interior design online?

Alcuni servizi di interior design sono gestiti da aziende o aziende online indipendenti. Altri sono di proprietà di aziende di mobili e rivenditori. Altri ancora sono gestiti da singoli interior designer che contraggono i loro servizi su base freelance (e lavorano sia di persona che virtualmente).

Il processo di progettazione online

Lavorare con un servizio di interior design online inizia con la condivisione dei tuoi obiettivi per il tuo spazio, il gusto del design e il budget. La maggior parte delle aziende fornisce una serie di foto tra cui scegliere per dare un’idea del tuo stile; alcune aziende ti chiedono anche di caricare foto di ispirazione (stanze da cataloghi o un’altra fonte che ami). Con aziende più piccole e designer indipendenti, puoi andare direttamente a comunicare direttamente con una persona reale. Con le aziende di interior design più grandi, potresti dover passare attraverso una serie di quiz o questionari automatizzati prima di essere assegnato a un designer.

Una volta selezionato il tipo di stanza su cui stai lavorando, devi fare alcuni compiti: prendi e carica misure, foto e schizzi del tuo spazio. Raccogliere queste dimensioni può essere un po’ oneroso. “È difficile percorrere il perimetro di una camera da letto tenendo il telefono rivolto al centro mentre io arrampicarsi su letti e sedie e intrecciarsi intorno agli alberi dei gatti. Alla fine o ho capito bene o l’app si è dispiaciuta per me perché diceva che potevo smettere.

Poi arriva la fase di progettazione attiva: il designer incaricato ti consiglia idee e ispirazioni personalizzate, fornendo suggerimenti su mobili, decorazioni e persino su come disporre ogni articolo. Di solito ti è consentito un determinato numero di sessioni e/o concetti e puoi lavorare insieme tramite e-mail, telefono o videoconferenza.

Alcune aziende offrono uno sguardo 3D su come apparirà la tua casa con l’arredamento selezionato; alcuni, ti permettono persino di giocare con il software 3D stesso, cambiando colori e arredi e il loro posizionamento. Dopo aver effettuato le selezioni finali, puoi ordinare i mobili direttamente dal designer e vengono spediti a casa tua.

Quanto costano i servizi di interior design online?

Sebbene alcuni servizi di interior design online applichino una tariffa oraria (come tendono a fare i tradizionali designer di persona), la maggior parte raggruppa i propri servizi in pacchetti forfettari. Con un range compreso tra $ 99 e $ 1.300, questi pacchetti sono basati su livelli e più il pacchetto è inclusivo, maggiore è la tariffa. Per qualche euro in più, alcune aziende, offrono persino consulenze di persona in alcune città.

Vantaggi dei servizi di interior design online

La scelta di un interior designer online offre alcuni vantaggi.

Meno caro

Sebbene i confronti esatti possano essere difficili, a causa dei diversi metodi di prezzo, puoi risparmiare una notevole quantità di denaro con un designer online. I progettisti di persona possono addebitare fino a $ 200 l’ora o $ 2.000 per stanza (o più); le tariffe dei pacchetti dei designer virtuali tendono ad essere molto più basse e spesso offrono sconti per camere aggiuntive.

Convenienza

Il processo virtuale ti consente di connetterti facilmente e rapidamente, senza bisogno di destreggiarti tra i programmi o di elaborare un orario in cui entrambi potete essere a casa. Anche la maggior parte dei servizi funziona velocemente, fornendo progetti in giorni o settimane; un designer individuale richiesto potrebbe essere prenotato per mesi.

Accessibilità

Questi servizi rendono l’interior design disponibile a persone in aree remote o luoghi in cui una buona scelta di designer esperti può essere molto limitata. E se non sei soddisfatto del tuo designer abbinato, molti servizi te ne assegneranno uno nuovo; non c’è bisogno di iniziare a cercare un nuovo professionista.

Shopping unico

Non c’è obbligo di acquisto, ma se ti piacciono gli arredi che scelgono, è facile ordinare dal servizio.

Svantaggi dei servizi di interior design online

Un designer d’interni online può essere un’ottima opzione per alcuni, ma ci sono alcuni aspetti negativi da considerare.

Visione limitata

Alcuni potrebbero obiettare che non c’è nessun sostituto per un interior designer che sta nella tua casa e vede il tuo spazio, ammirando la vista, la luce, il flusso e la “sensazione” delle stanze. Oppure, una volta che ti metti al lavoro, per una misurazione professionale, mappatura e calcolo delle dimensioni. Il rimescolare intorno ai clienti deve fare, scattare foto e fare schizzi: non dovrebbe far parte del lavoro del designer? E se calcoli male?

Servizi fissi

Sebbene alcuni pacchetti di designer online promettano consulenze o revisioni illimitate, la maggior parte sono limitate e le aziende ti tengono strettamente ai loro parametri (tre concetti di design, due conferenze, ecc.). Inoltre, alcuni servizi online non funzionano con spazi non costruiti o consigliano sulla disposizione di tubi , cablaggi o HVAC , funzioni a cui gli interior designer sono tradizionalmente formati e che li distinguono dai decoratori d’interni, che fondamentalmente si limitano ad arredare le stanze .

Relazioni troppo accoglienti

La maggior parte dei siti non richiede l’acquisto di mobili direttamente da loro. (Se uno lo fa, lascia che le tue dita facciano il passo – verso un altro servizio.) Ma potrebbe esserci una vendita difficile – sì, il designer viene compensato tramite commissione, in molti casi – e nei casi in cui il servizio è di proprietà di un rivenditore di mobili , potresti chiederti delle opzioni fornite.

L’ultima parola sui servizi di interior design online

Per alcuni, i servizi di interior design online possono sembrare solo decoratori che cercano di venderti cose. Certo, i loro servizi sono più limitati di quelli degli interior designer tradizionali, il che mitiga il valore dei loro prezzi più bassi. Tuttavia, un servizio online può essere un’opzione conveniente per coloro che cercano aiuto per arredare una stanza senza molto tempo o denaro. Anche se hai un occhio per l’arredamento, non fa mai male ricevere consigli e idee da un professionista.