Ecco gli errori più comuni che si fanno quando si decora casa

Ecco gli errori più comuni che si fanno quando si decora casa

Abbiamo tutti quell’interior designer interiore che sta cercando di farsi strada in primo piano e lavorare il suo fascino sui nostri spazi interni. Dopo averla nutrita con anni di tendenze in voga, pagine con segnalibri di riviste di decorazione d’interni e stili di arredamento per la casa ispirati alle celebrità, possiamo davvero biasimarla? La giusta combinazione di colori può trasformare la tua casa Che tu stia vivendo in un appartamento compatto o in un duplex, se stai cercando di ristrutturare l’intero spazio o solo angoli specifici della tua casa, ci sono poche regole di arredamento che devi tenere a mente.

Modifica del codice colore

I colori giocano un ruolo importante nell’aggiornamento dei tuoi interni I colori giocano un ruolo significativo in ogni spazio. È un linguaggio visivo che comanda una certa vibrazione e induce una miriade di emozioni, che vanno dal rilassato e confortevole all’energico, drammatico e stimolante. Tipicamente biforcato come toni caldi e freddi, il primo può dare energia e una carica di adrenalina mentre il secondo crea un’atmosfera calma e serena. Per una casa elegante e moderna, scegli toni tenui come il bianco e il beige come tavolozza dei colori generale. Questi colori sono ideali per pareti e pavimenti in quanto completano una vasta gamma di trame e colori, facilitando la selezione di mobili e decorazioni. Non solo crea un’atmosfera equilibrata e tranquilla, ma getta le basi ideali per mobili e decorazioni regali ma eleganti e sovrapposti in avorio, viola e verde reale. Se il tuo stile è più massimalista e stai cercando di infondere vitalità, adotta una tavolozza calda. Scegli arance terrose, gialli brillanti o rossi. Puoi usare il rivestimento in giallo senape per il tuo salotto e combinarlo con copriletti e cuscini a motivi geometrici in rosso mattone. Seleziona elementi di arredo come vasi, paralumi, oggetti curiosi e altri in tonalità di rosso per abbinare l’allestimento. Per bilanciare la combinazione di colori, optare per una tonalità neutra per tappeti e carte da parati.

Non lasciarti travolgere o prendere la mano dalle ombre. È importante scegliere un tema e identificare i colori che si adattano ad esso. L’utilizzo di più colori contrastanti può portare a un aspetto rumoroso, confuso e sovraffollato. Per una stanza con una dimensione più piccola, scegli tonalità più chiare per fornire più profondità, per una stanza di grandi dimensioni, gioca con i colori.

Sì a pavimenti morbidi

optare per pavimenti in legno massello per un aspetto rustico Offrendo un carattere distinto a ogni spazio, i pavimenti rappresentano l’elemento più cruciale nello schema di arredamento. È la superficie più utilizzata e quella con cui entri in contatto per prima quando entri in uno spazio. È fondamentalmente il protagonista della tua casa. Quindi, addio alle opzioni di pavimentazione seria e preparati a esplorare una vasta gamma di nuove soluzioni di pavimentazione che possono dare alla tua dimora un completo rinnovamento, dal basso (letteralmente). Indipendentemente dallo stile di design che scegli, la scelta di un pavimento in omaggio è un must! Ad esempio, per una dimora a tema di campagna, optare per un pavimento in legno massello in quanto emana un fascino rustico. Per una configurazione di lusso, optare per il laminato in legno, il pavimento in moquette in quanto conferisce una consistenza ricca e un’atmosfera ricca all’ambiente. Se stai cercando di curare una dimora contemporanea in stile newyorkese, puoi optare per pavimenti in pietra naturale come pietra calcarea, granito o marmo. Porta un tocco di Santorini nella tua dimora abbracciando la bellezza seducente delle tessere di mosaico per i tuoi bagni e corridoi. E indipendentemente dal tema della tua dimora, puoi sempre incorporare un pavimento in finta erba nel tuo balcone per portare quel fascino all’aria aperta.

Dal momento  che i pavimenti sono le fondamenta di qualsiasi spazio, assicurati che il resto degli elementi sia in tandem. Ad esempio, se hai optato per pavimenti con un motivo drammatico che si avvicina al tema massimalista, minimizza gli altri elementi nella tua stanza e lascia che siano i pavimenti a parlare

Quando l’illuminazione colpisce

I mobili, i mobili e gli altri elementi decorativi del tuo spazio riflettono la tua personalità. La scelta della giusta illuminazione per lo spazio desiderato non solo lo illuminerà ma aiuterà anche a creare la giusta atmosfera. Dopo aver progettato la disposizione della stanza, decidi gli angoli in cui posizionare le lampade. Assicurati che il tuo spazio abbia la combinazione perfetta di luce naturale e luce ambientale che riempie lo spazio. Le dimensioni e i colori dei tuoi corpi illuminanti possono trasformare la tua casa Le dimensioni, lo stile e i colori dei tuoi corpi illuminanti giocano un ruolo importante nel trasformare l’aspetto e l’atmosfera dei tuoi interni.

Ad esempio, per gli ampi spazi, ravviva gli angoli spenti con strane lampade da terra e da tavolo. In alternativa, per spazi compatti, opta per lampade a sospensione in quanto ti consentono più spazio libero sul pavimento. Optare inoltre per l’illuminazione in base all’atmosfera della stanza; puoi utilizzare luci bianche / luminose per lo studio e il soggiorno e luci rilassanti o più fresche per la camera da letto. Con una varietà di soluzioni disponibili, seleziona le luci che corrispondono al tuo tema. Per un soggiorno moderno, opta per lampade da terra contemporanee con opzioni di archiviazione integrate e luci a sospensione a grappolo come luci ambientali. Per una sala studio a tema vintage, opta per lampade da tavolo riccamente dettagliate e lampade da terra con lampadari coloniali.

Evita tende completamente opache e pareti scure poiché rende lo spazio compatto e nessuna quantità di illuminazione sarà in grado di elevare l’atmosfera della stanza. Optare per i vetri delle finestre di colore chiaro invece di tonalità più scure in quanto riflette più luce naturale nella stanza. Evita i lampadari di livello in stanze compatte in quanto rende la stanza un aspetto soffocante. Ricorda, troppa illuminazione può rendere lo spazio artificiale e ostile!