Come decorare la tavola a natale

Come decorare la tavola a natale

Gli esperti di interni condividono i loro migliori consigli per la creazione di tavoli per rendere il momento ancora più speciale.

È l’appuntamento più importante per la cena nell’agenda e ci vuole una grande abilità per rendere la tavola festiva così splendida.

Più una produzione teatrale che un lavoretto natalizio, la buona notizia è che mostrare il tuo estro creativo per sincronizzarsi con il cibo non è mai stato così facile, con una tale ricchezza di meraviglie a portata di mano. Tablescaping è l’ultima parola d’ordine negli interni quando si tratta di cenare con stile. Se stai organizzando una festa festiva questo Natale, la tavola dovrebbe essere memorabile come il menu.

La prima e più importante cosa da considerare è l’atmosfera. Stai organizzando un grande evento familiare o una relazione intima? Pensa a quale spazio hai, dove vuoi che tutti si siedano e per chi stai catering. Se c’è ci sono bambini nella tua festa, il tema sarà sicuramente diverso da una serata per soli adulti”,.

Trova il tuo tema

Tale è l’aspettativa, l’architetto delle feste Johnny Roxburgh dice che può già sentire l’eccitazione e l’allegria festosa. “Il Natale è il periodo dell’anno che preferisco ospitare e quest’anno i festeggiamenti sono tornati all’ordine del giorno!”

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone ha abbastanza stoviglie abbinate per una piccola riunione, ma quando i numeri tendono ad aumentare per Natale, è divertente mescolare tutto. Finché è ragionevolmente coordinato, è può sembrare molto più festoso e non eccessivamente formale.

Tuttavia, se sei felice e disposto a “abbinare il tuo tavolo con il resto del tuo arredamento”, come dice Brookman, allora mantenere il tuo tema coerente è importante. Se hai un tema rosso e oro in tutta la casa, ad esempio, probabilmente è meglio non contrastarlo con il blu e l’argento. L’arredamento della tua tavola dovrebbe essere un’estensione del resto della tua casa.

Aggiungi un accessorio

Dice anche di assicurarsi che ogni accessorio aggiunga qualcosa alla tua tavola, “che si tratti di biglietti da visita personalizzati o di bellissimi piatti da portata”.

Pratico e puntuale, per salvare la tua tavola da eventuali schizzi: “Vestilo con tovaglia e runner in contrasto di colore”, suggerisce Brookman. “Se il tuo tema è oro e bianco, ad esempio, scegli una tovaglia bianca con un runner dorato e aggiungi schizzi di entrambi i colori attraverso le tue scelte di accessori, come coperti, tovaglioli, posate e cracker”.

Attenzione ai dettagli

Un’altra bella idea per i tovaglioli, potrebbe essere di aggiungere fiori stagionali invernali come agrifoglio, arance essiccate o frutti di bosco ai tuoi coperti, per un tocco in più.

“ega questi ai tuoi tovaglioli con dello spago o dello spago naturale, per portare un’esplosione di natura dall’esterno e unire il tuo tavolo festivo. A corto di portatovaglioli o portatovaglioli? Roxburgh dice che puoi dare ai tovaglioli una finitura davvero professionale con alcuni semplici aggiornamenti.

In primo luogo, mi piace spruzzare il mio con un profumo delizioso che si abbini all’atmosfera natalizia. Habitat ha uno spray per ambienti al giacinto e betulla bianca che è perfetto e quando i tuoi ospiti scuoteranno il tovagliolo, emetterà una fragranza rinfrescante.

Poi, arrotola a mano i tovaglioli prima di legarli con un nastro colorato – scegli il colore che meglio si adatta al tuo schema di tavola – e puoi persino legare una piccola decorazione o una mini pallina.

Aggiunte semplici

Per creare un look più sobrio, Emily Dunstan, acquirente di casa presso Heal’s, dice di optare per una tavolozza di toni terrosi e naturali e di concentrarsi sulla struttura della costruzione per ottenere il massimo impatto. “Aggiungi verde con rametti di agrifoglio, rosmarino fresco o rami di abete profumato, per creare una scena che tutti i tuoi sensi possano godere”, osserva.

“Per le stoviglie, attenersi a una semplice tavolozza di bianco e cercare pezzi in ceramica smaltata a mano, come la collezione Nordic Sand, che porterà imperfezioni meravigliosamente naturali. Strato contro lini beige e grigio chiaro per creare un ambiente sofisticato ispirato a Scandi, “aggiunge Dunstan.

“Per finire, mescola diverse altezze di candele a pilastro lungo il tavolo, prima di riempire un vaso con pigne fresche, palline e lucine come un centrotavola elegante e festoso”.

Mescolando il vecchio con il nuovo, pensa al fattore wow in più quando porti in tavola il meglio di entrambi i mondi. “La tradizione è importante, quindi la nostra decorazione generale sembra sempre familiare, ma allo stesso tempo è sempre bello provare qualcosa di diverso: vecchi pezzi che sono stati raccolti nel corso degli anni mescolati con alcuni nuovi acquisti”, afferma Mark Winstanley, chief creative officer alla Compagnia Bianca.

“Tovaglie e tovaglioli croccanti, vegetazione (spesso un mix di finto e fresco raccolto dal giardino) e un’abbondanza di candele tremolanti”, continua.

“Uno schema completamente bianco riflette la luce su bicchieri e posate: aggiungi ulteriore brillantezza con un caricatore di perline, tovagliette all’americana, sottobicchieri e portatovaglioli e aggiungi morbidezza e consistenza con cuscini in shearling e pelliccia sintetica”.

Dopo cena

Dopo aver aggiunto tutti gli ultimi ritocchi, non dimenticare l’ultimo tocco per dare inizio alla festa: “La stazione dei drink dedicata. Che ti piaccia creare cocktail classici o concederti un vin brulé, crea una casa elegante bar pieno di bicchieri di vetro”, afferma Brookman. “È un’idea di arredo semplice ma pratica che ti risparmia i viaggi da e verso la cucina.”

Bomboniere da tavola

Ultimo ma non meno importante, semplici bomboniere da tavola: “Queste sono davvero la ciliegina sulla torta e un decadente abbellimento finale per la tua tavola”, dice Roxburgh.

In passato, ho usato tagliabiscotti – platino, rame o bronzo, qualunque cosa si adattasse meglio alla tua combinazione di colori – trasformandoli in portacarte con una semplice graffetta in una tonalità abbinata. La parte migliore è che ogni ospite può portarli via e inviarti i biscotti di Natale come regalo.