Come dare personalità alla tua casa

Come dare personalità alla tua casa

Dopo aver passato gli ultimi 18 mesi a fissare le stesse quattro mura, molti di noi hanno capito quanto sia importante avere una casa in cui amiamo trascorrere del tempo e che rispecchi fedelmente la nostra personalità.

Fortunatamente, non devi essere un esperto di interni per infondere il tuo gusto personale nelle tue scelte di decorazione. Sperimentando con la stampa e il colore, incorporando alcune opere d’arte da parete e mescolando tessuti interessanti con mobili accuratamente selezionati, è facile ottenere un’estetica che ti sembri davvero, indipendentemente dallo spazio o dal budget.

Che tu sia un minimalista o qualcuno che non ne ha mai abbastanza, ecco cinque semplici modi per incorporare il tuo stile personale nella tua casa.

Crea impatto con l’arte della parete

Scegliere l’arte per la tua casa, che si tratti di dipinti, fotografie o stampe colorate, è un ottimo modo per iniettare personalità istantanea nell’ambiente circostante.

Sii audace e opta per un dipinto da appendere sopra il camino, rendendolo la prima cosa che gli ospiti vedono quando vengono a cena, allinea la tua scala con illustrazioni artistiche o opta per un collage a parete in cui puoi mescolare molti stili diversi insieme pur mantenendo un aspetto curato.

Mescola e abbina tessuti vivaci

Metti insieme  diversi tessuti, pesi e trame è un modo semplice per aggiungere calore e personalità a qualsiasi stanza. È qualcosa che la celebre artista tessile Margo Selby ha considerato a lungo quando stava progettando la sua collezione esclusiva di tende a pacchetto, tende e fodere per cuscini in collaborazione con Hillarys , gli specialisti nell’arredamento delle finestre su misura.

“I tessuti possono trasformare uno spazio e farlo sentire come una casa”, affermano gli esperti. “Anche se tutti abbiamo avuto momenti di noia bloccati tra le stesse quattro mura lo scorso anno, le nostre case sono diventate i nostri santuari e il nostro arredamento d’interni è un ottimo modo per esprimerci ora che amici e familiari possono essere invitati di nuovo”.

Concepita pensando agli interni contemporanei, gli interior designer portano il suo amore per la grafica forte e il caratteristico stile moderno della metà del secolo nella sua collaborazione con Hillarys, con tessuti di lusso come velluto, lino e damasco in audaci motivi geometrici e ripetizioni su larga scala.

Trova mobili unici

Che tu sia un grande fan del look Scandi, che tu sia hardcore per il cottagecore o che il modernismo di metà secolo sia più il tuo stile, le nostre scelte di mobili possono dire molto su di noi.

C’è un tempo e un posto per gli allestimenti flat-pack, ma se stai cercando di riflettere il tuo stile personale nei tuoi interni, l’acquisto di pezzi unici di seconda mano, come una credenza degli anni ’70 o una poltrona ispirata all’Art Déco, è un ottimo modo per farlo senza spendere troppo. Siti come Vinterior e Pamono offrono molta ispirazione.

Il consiglio degli esperti? ‘Segui il tuo istinto e scegli le cose con cui hai una connessione emotiva. Se ami tutte le cose della tua casa individualmente, allora funzioneranno insieme e rappresenteranno il tuo stile unico.’

Sperimenta con la stampa e il colore

La scelta di una stampa audace o di un’ombra per le pareti può conferire personalità istantanea a una stanza, sia che si tratti di toni caldi e terrosi che trasmettono il tuo amore per la natura, o di vivaci tocchi di colore per riflettere la tua positività giocosa.

Un motivo sorprendente può davvero sollevare uno spazio. C’è una vasta gamma di collezioni i commercio che è progettata per permetterti di combinare e abbinare le diverse stampe e colori.” La gamma presenta sei lussuosi modelli intrecciati in tre delle colorazioni preferite degli esperti di design: ocra, verde acqua e indaco.

Inizia con qualcosa che ami – un oggetto o un tessuto – e costruisci da lì”, suggeriscono. Usa il colore, diverse scale di motivi e trame per aggiungere strati di dimensione.

Progettare i punti focali in ogni stanza

Designare ogni stanza della tua casa per uno scopo diverso può aiutarti a creare uno spazio abitativo appagante che ti renda felice e si adatti al tuo stile di vita.

Se ami l’intrattenimento, assicurati che le comode aree salotto e da pranzo siano al centro dell’attenzione e metti in scena i tuoi mobili tenendo conto di questo. Se lavori da casa ogni giorno, assicurati di avere un posto dove essere creativo ritagliandoti uno spazio di lavoro dedicato: un angolo libero o un’alcova andrà bene se la metratura è un problema e puoi sempre aggiungere un audace tocco di colore alle tue pareti per aiutare la zona della zona.

Il colore

La scelta del colore della vernice tende ad essere difficile per la maggior parte delle persone, semplicemente perché le scelte sono apparentemente illimitate. Colori primari, secondari, chiari, scuri, off-white, toni caldi e freddi.
Ecco alcuni suggerimenti per semplificare la scelta di un colore e assicurarti che vorrai convivere con la tua scelta per gli anni a venire.

Trovare l’ispirazione

Quando stai pensando di scegliere un nuovo colore, guardati intorno. Anche se non puoi guardare le case dei tuoi amici, i negozi e gli uffici locali, o anche un negozio di vernici, c’è ispirazione ovunque. Guardati intorno nella natura, forse ti piace il colore di un particolare fiore o foglia. Guarda gli oggetti domestici comuni. Guarda nelle riviste. Ovunque trovi i colori, potresti trovare la tua scelta migliore. Con la moderna tecnologia di corrispondenza dei colori, qualsiasi colore può essere trasformato in vernice.