Cinque regole per scegliere i colori di casa

Cinque regole per scegliere i colori di casa

I colori riflettono emozioni e sentimenti oltre a creare un ambiente. Scegliere la giusta tavolozza di colori per la tua casa è importante per renderla accogliente e attraente. Oltre a rendere la tua casa fresca e bella, il colore può anche attirare l’attenzione su alcune parti della casa, far sembrare uno spazio più grande di quello che è o sembrare accogliente e intimo. Ecco cinque modi per definire il colore perfetto per la tua casa.

In base alle categorie di colori

In linea di massima, ci sono tre categorie di colori:

  • Colori primari: questo include rosso, giallo e blu
  • Colori secondari: vengono creati mescolando i colori primari. Ad esempio, il verde può essere creato combinando parti uguali di blu e giallo, mentre l’arancione viene creato mescolando rosso e giallo.
  • Colori terziari: sono realizzati mescolando colori primari e secondari.

Tuttavia, questo è un concetto più scientifico. Nel mondo delle vernici e dell’interior design, le categorie colore sono:

  • Colori pastello: pensa a un colore leggero e rilassante. Potrebbe essere una tonalità molto chiara di blu, verde, viola, rosa o qualsiasi altro colore. Queste sono chiamate tonalità pastello. Sono calmanti e rendono la stanza più luminosa e ariosa. Hai un piccolo studio in casa o forse un passaggio stretto? Le tonalità pastello possono essere le scelte migliori per questi.
  • Colori scuri: vuoi fare una dichiarazione di stile? I colori scuri possono dare alla tua stanza un aspetto trendy e sofisticato. Mentre le sfumature nere possono essere rischiose, i colori come i rossi profondi, i blu navy, i marroni cioccolato e i grigi metallizzati profondi sono diventati molto popolari. L’aspetto scuro è decisamente dentro.
  • Colori intermedi: si tratta di tonalità più scure dei pastelli e più chiare delle tonalità scure.
  • Colori di accento: portano uno stile unico. I colori audaci e vibranti, usati con parsimonia, possono dare vita a un tema o a una combinazione di colori.

Fare riferimento al catalogo colori di Berger Pitture per pareti interne . La vasta gamma di colori è convenientemente suddivisa in queste categorie rendendo più facile la decisione.

Basato sull’Effetto dei Colori

I colori sono più di un piacere visivo. Possono influenzare l’umore e le emozioni e anche parlare della tua personalità.

  • Blu: ha un effetto calmante e rinfrescante sul tuo umore e simboleggia la fiducia e la lealtà. I blu sono un’ottima scelta per la camera da letto.
  • Rosso: questo è il colore della fiducia e dell’energia. È considerato il più stimolante dei colori. Parla della tua passione, coraggio e allegria. Puoi usare i rossi nella camera degli ospiti o nel salotto.
  • Giallo: rappresenta ottimismo e ispirazione. Può conferire un fascino moderno alla stanza e parlare della tua creatività.
  • Viola: questo è il colore della regalità e del lusso. I viola simboleggiano saggezza e serenità. Le tonalità pastello del viola funzionano meravigliosamente per uno studio.
  • Verde: Crescita e natura sono perfettamente simboleggiate da questo colore. I verdi sono i migliori per la stanza dei tuoi bambini. Ha anche un effetto calmante e gioioso.
  • Marrone: Questo innesca un senso di sicurezza e appagamento. I marroni sono diventati colori d’accento popolari.

Che ne dici di scegliere colori che possano portarti fortuna? Fai riferimento a un oroscopo a colori online e scegli in base al tuo segno zodiacale.

Basato su uno stile

Puoi scegliere i colori in base a uno dei seguenti schemi.

  • Monocromatico: utilizza toni diversi dello stesso colore. Ad esempio, scegli un blu pastello per tre pareti di una stanza e un blu navy per la quarta parete. Anche la combinazione di verde menta e verde intenso sembra fantastica.
  • Analogo: questo schema utilizza i colori che appaiono uno accanto all’altro sulla ruota dei colori. Combinazioni come il giallo con il verde e il lilla con il rosso sembrano favolose.
  • Contrasto: comporta la scelta dei colori da segmenti opposti della ruota dei colori. Le giuste sfumature di blu e verde possono aggiungere un tocco di raffinatezza al tuo ambiente. Rosso e viola usati insieme per parlare del tuo stile unico e della tua sicurezza.

Potresti usare stili diversi per spazi diversi. Ad esempio, le camere da letto possono essere monocromatiche, mentre altre aree possono seguire lo schema a contrasto. Usa un pittore virtuale online se non sei sicuro che due colori staranno benissimo insieme.

Basato su altri elementi nella stanza

Il colore giusto varia anche in base ai mobili e agli infissi della stanza, alla quantità di illuminazione e alle dimensioni della stanza. Ad esempio, se la tua stanza ha mobili decorati o vintage su cui desideri attirare l’attenzione, dipingi le pareti con tonalità pastello.

Per le stanze che ricevono meno luce solare, usa la lavanda o il giallo per illuminare lo spazio. Se hai una stanza grande con meno mobili, usa colori scuri per un appeal caldo ed energico. Per le stanze piccole, usa tonalità pastello per dare un senso di spazio.

Usa lo strumento Anteprima pittura per interni ed esterni di Berger per caricare immagini delle tue stanze e visualizzarle in diversi colori.

Scegli trame

Scegli effetti speciali e motivi sulle tue pareti per un look più unico e alla moda. Puoi dipingere una parete con, diciamo, nuvole o uno sguardo infuocato. Ci sono modelli terrosi come rocciosi o floreali. Una trama che ricorda la carta schiacciata è molto popolare.

Non sei ancora sicuro di quali colori scegliere? Mettiti in contatto con un’azienda di servizi di verniciatura professionale che offre una soluzione end-to-end come Berger’s Express Painting , dalla consulenza e stima alla verniciatura e alla pulizia. I loro consulenti del colore visiteranno la tua casa e ti guideranno sulla giusta combinazione per ogni stanza.