Autunno in arrivo: consigli di design per una casa ad hoc

Autunno in arrivo: consigli di design per una casa ad hoc

La frase “colori autunnali” fa emergere immagini e sfumature immediatamente identificabili: rossi, dorati, arancioni e gialli brillanti e la natura pienamente viva per alcune settimane all’anno. C’è una ragione per cui il leef-peeping è un business da molti milioni di dollari, dopotutto. Ma sebbene questi colori siano una firma della stagione, non sono facilmente portati in casa: sono incredibilmente audaci e possono scontrarsi se non usati abilmente. È qui che può tornare utile il consiglio di un interior designer professionista.

Se stai pensando di aggiornare gli elementi della tua casa per l’autunno o vuoi semplicemente giocare con alcuni dei colori più vivaci della stagione, tieni a mente i consigli dei professionisti. Ci sono modi per elevare le tonalità autunnali e farle funzionare per i tuoi spazi. Scopri cosa consigliano sei migliori designer in base al loro lavoro, tieni a portata di mano la tua ruota dei colori e divertiti a migliorare i tuoi interni con un po ‘di vivacità in più per la prossima stagione.

Lascia entrare la luce

I colori autunnali tendono ad essere ricchi e in tonalità più profonde, ma anche le tonalità più chiare possono funzionare elegantemente. Non dimenticare che puoi uscire da arance più scure, ruggine e verdure da caccia. La designer Sabrina Alfin ha utilizzato colori più chiari per questa casa californiana. “Il rifugio di questo artista a Portola Valley, in California, si trova in un ambiente boscoso e rurale, quindi abbiamo voluto renderlo più leggero e invitante utilizzando nuove luci, pavimenti e mobili, il tutto mantenendo l’integrità del design originale della casa”, dice Alfin. “Non proprio artigiano e non abbastanza moderna della metà del secolo, questa casa è stata costruita nel 1955 e ha un’atmosfera rustica. Abbiamo scelto colori autunnali più chiari per aumentare il livello di raffinatezza e aggiungere molti colori, motivi e consistenza “.

Abbraccia l’ambiente

Se sei benedetto da un luogo che già sperimenta splendidi colori autunnali, lascia che facciano il loro lavoro. Non lottare contro le tonalità che le tue stanze ti danno già. La designer Susan Hersker ha deciso di lasciare che i colori della natura e le viste invidiabili siano al centro della scena in questa splendida casa. “I nostri clienti volevano che la loro cabina a Napa mostrasse i colori dell’autunno nei vigneti”, afferma Hersker. “Questa cabina moderna ha enormi distese di vetro che incorporano le viste panoramiche nella zona giorno al secondo piano. In tutta la casa vengono utilizzati toni caldi e ricchi del legno e tessuti accoglienti, mentre i mobili contemporanei mantengono le cose confortevoli e senza tempo “.

Trova l’equilibrio

Non vuoi sopraffare una stanza usando solo sfumature autunnali (o rischiare che la tua casa abbia la sensazione di essere decorata solo per una stagione all’anno). Il designer Regan Billingsley consiglia di trovare l’equilibrio con le tue tonalità e i tuoi stili di arredamento. Come dice Billingsley, “Poiché i colori dell’autunno tendono al tradizionale, compensali con sfumature più fredde per mantenere la stanza fresca e moderna. È anche utile bilanciare i mobili tradizionali con pezzi più contemporanei come lampade e tavoli d’accento, come in questa stanza “. Cerca di trovare l’equazione giusta per le tue stanze senza andare troppo lontano in una direzione stilistica.

Scegli colori complementari

L’autunno ci dà l’opportunità di dipingere con molti colori diversi e può essere allettante giocare con tutti loro. La designer Ellen Nystrom era specifica con le tonalità che ha scelto per questa camera da letto, assicurandosi che fossero tutte strettamente correlate sulla tradizionale ruota dei colori. Prova a selezionare colori che si completano a vicenda e non competono per l’attenzione. “I colori autunnali complementari comprendono questa camera degli ospiti e l’ufficio, dall’arancione bruciato della carta da parati al beige caldo del tessuto della sedia da scrivania al tessuto utilizzato per il cuscino accento sul divano”, afferma Nystrom. Assicurati che le sfumature che selezioni non si scontrino o competano.

Scegli il pezzo giusto

Piuttosto che ridisegnare un’intera stanza, puoi concentrare la tua creatività cromatica su un particolare pezzo che racconta la storia. Molti designer scelgono tappeti o accessori proprio per questo scopo, in modo che possano essere cambiati con le nuove stagioni. Un tappeto vibrante e tattile può funzionare bene per l’autunno e l’inverno e può essere sostituito con una iuta più leggera per il clima più caldo. Corine Maggio di CM Natural Designs ha scelto un tappeto colorato per questo particolare spazio. “Quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi, è il momento perfetto per raccogliere l’ispirazione del colore da Madre Natura”, dice Maggio. “Rossi, gialli, arancioni … possono stare tutti bene insieme, come con questo tappeto. Prendi nota delle tonalità e dei toni specifici e portali in casa per un’atmosfera accogliente e terrosa “.

Quando sei in dubbio, vai fuori di testa

I colori autunnali possono variare dal marrone all’arancia bruciata e al rosso intenso, ma c’è una ragione per cui le persone attraversano il paese per vedere gli alberi cambiare tonalità: sono audaci. Non sentirti obbligato a selezionare sfumature sottili se sei il tipo che vuole fare una dichiarazione più grande con i colori autunnali. Rossi luminosi, gialli e persino verdi possono raccontare una storia di colori ispirata alla natura. Heidi Feiwel di HF Interiors ha fatto proprio questo l’anno scorso, con uno spazio straordinario in uno showhouse di designer a New York. “Le tonalità sature della stagione autunnale nella Hudson Valley hanno fornito l’ispirazione per la combinazione di colori audaci di questa camera da letto al Kingston Designer Showhouse 2019”, afferma