Tutti i vantaggi di un montascale in casa montascale

Tutti i vantaggi di un montascale in casa

Possono essere tanti i motivi per i quali può risultare vantaggiosa l’installazione di un montascale in casa. Pensiamo ad esempio ad un’abitazione composta da più piani. Ad esempio nel caso in cui sia presente nell’abitazione una persona che abbia delle difficoltà motorie, può rivelarsi davvero utile la nuova installazione di uno strumento di questo tipo. Si tratta di uno strumento utile per permettere soprattutto alle persone che hanno difficoltà a muoversi di evitare le scale o altre tipologie di ostacoli. È possibile scegliere tra tantissime soluzioni, usufruendo anche di numerose possibilità di scelta tra diverse tipologie di montascale, in base alle diverse esigenze personali. Ma quali sono tutti i vantaggi di uno strumento di questo tipo? Analizziamo tutto nel dettaglio.

Le tipologie di montascale

Esistono diverse tipologie di montascale. Rivolgendoti ai montascale Modena Essemmeti avrai la possibilità di saperne di più anche sulle varie soluzioni disponibili in commercio. Senza dubbio possiamo distinguere tra due diversi tipi: il servoscala a poltroncina e il servoscala a piattaforma.

Il primo è molto utile per rendere più semplici i movimenti di persone che devono spostarsi tra un piano e l’altro di un edificio. È uno strumento molto interessante, perché, proprio per la sua struttura, è capace di adattarsi a differenti tipi di percorsi, sia lineari che curvilinei.

Inoltre si adatta molto bene a differenti tipi di pendenze e può essere installato anche all’interno di luoghi non troppo grandi, proprio per il fatto che ha una struttura composta da una poltroncina e da un poggiapiedi che si possono ripiegare.

Il montascale a piattaforma è molto utile per le persone che hanno delle difficoltà a muoversi in autonomia. Installando un servoscala di questo genere è possibile usufruire di un metodo utile per spostarsi da un livello ad un altro di un edificio.

Questo tipo di montascale si adatta perfettamente ad essere installato sia negli ambienti esterni che in quelli interni, dando la possibilità di agire anche con pendenze che arrivano fino a 45 gradi. Non sono degli strumenti che ingombrano molto, anzi si integrano perfettamente all’interno dello spazio in cui sono installati. In questo modo è possibile usufruire di uno spazio notevole anche sulla scala.

I vantaggi di un montascale in casa

Senza dubbio, come abbiamo già visto, installare un montascale in casa può essere una buona scelta in diverse situazioni. Questi strumenti offrono la possibilità di muoversi con maggiore autonomia all’interno dei vari livelli di un’abitazione.

Con l’utilizzo di un servoscala sarà possibile ad esempio per le persone anziane spostarsi in modo più semplice da un piano all’altro, evitando delle cadute. Inoltre chi utilizza una sedia a rotelle per muoversi avrà la possibilità di spostarsi per le varie stanze della propria abitazione.

Ma non si tratta soltanto di mobilità personale. Infatti un montascale può essere molto utile anche per provvedere allo spostamento di oggetti e carichi ingombranti o che comunque abbiano un certo peso.

È evidente che, installando un montascale nella propria abitazione, non si avrà la necessità, per vari motivi, di lasciare la casa per sistemarsi in un altro immobile in cui non siano presenti delle scale.

Solitamente si tratta di impianti molto compatti, che sono progettati proprio per ridurre l’ingombro e per fare in modo di non occupare uno spazio ampio all’interno dei luoghi in cui sono situati.

Infine ricordiamo, come altro vantaggio, il fatto che questi impianti vengono installati direttamente sulle scale. In questo modo non si avrà la necessità di effettuare opere di muratura.

Tenendo conto di tutti questi fattori, delle tipologie di impianto e dei vantaggi che ti abbiamo descritto, puoi valutare quando un montascale possa fare al caso tuo per un’installazione all’interno della tua abitazione.