Manutenzione ascensori, ecco tutto quello che c’è da sapere ascensore

Manutenzione ascensori, ecco tutto quello che c’è da sapere

All’interno di un condominio si tratta di un componente fondamentale, dal momento che offre la possibilità di spostarsi e muoversi senza alcun problema tra i vari piani. Stiamo parlando dell’ascensore, un impianto che è fondamentale nella vita di un gran numero di persone, soprattutto per tutti coloro che soffrono di problemi legati alla deambulazione.

Ecco spiegato il motivo per cui curare la manutenzione di tali impianti e strutture è davvero importantissimo. Come fare? La soluzione migliore è quella di affidare l’attività di manutenzione a un’azienda specializzata in questo settore, esattamente come Impianto Sicuro, in grado di garantire un alto tasso di esperienza e di attenzione ai dettagli.

La manutenzione di un ascensore in condominio

Si tratta probabilmente dell’esempio maggiormente diffuso. All’interno di un condominio, infatti, l’attività di manutenzione è rimessa in gestione all’amministratore, che si può considerare la figura che fa le veci del proprietario dell’immobile.

Di conseguenza, è proprio l’amministratore che deve occuparsi di tutte quelle attività che si riferiscono alla sicurezza del condominio all’interno delle zone in comune tra i vari condomini. Tra i vari compiti che spettano in capo all’amministratore, quindi, c’è anche quello di trovare l’azienda, piuttosto che il manutentore che sia dotato delle abilitazioni di legge. Al tempo stesso, ha il compito di provvedere all’organizzazione della pianificazione di tutti i vari interventi. L’obiettivo è quello di evitare che emergano dei rischi che possano mettere in pericolo la sicurezza di chi usa ogni giorno l’ascensore.

Quindi, tutti coloro che hanno in gestione, dal punto di vista professionale, dei condomini, hanno il compito di effettuare la sottoscrizione di contratti di manutenzione ascensori, al cui interno è fondamentale provvedere all’inserimento di ogni obbligo, ma anche di scadenze e altre tempistiche, così come di tutte le varie spese correlate.

L’installazione e la manutenzione di un ascensore

Ogni tipo di operazione che viene svolta su un impianto di mobilità verticale, di conseguenza, deve necessariamente prevedere la presenza di personale abilitato e certificato. Solo in questo modo si può avere la sicurezza che ogni intervento venga compiuto nel pieno rispetto delle disposizioni che sono previste da parte della normativa attualmente in vigore.

Chi si occupa dell’installazione, ad esempio, deve prima di tutto controllare che ogni componente che viene montata sia a norma e che, nel suo complesso, l’intero impianto funzioni senza alcun tipo di problema in riferimento alla sicurezza.

All’interno dell’articolo 15 del Dpr 162 del 1999, una delle norme cardine in questo ambito, ci sono tutte le informazioni che si riferiscono alle varie procedure che devono essere messe in atto da parte di chi si occupa della manutenzione. Ad esempio, tra le varie operazioni che devono essere portate a termine troviamo il controllo delle funi, così come il controllo di tutti i diversi componenti idraulici, ma anche quelli meccanici ed elettrici.

Non solo, dal momento che tra i vari interventi deve essere compresa anche l’attività di pulizia, così come di lubrificazione dei vari componenti principali dell’ascensore. Inoltre, è molto importante che l’azienda che si occupa della manutenzione riporti sul libretto dell’impianto tutto ciò che viene sostituito, modificato o sistemato nel corso dei diversi interventi che sono legati alla manutenzione.

È abbastanza facile mettere in evidenza come solamente persone che sono dotate di una certa esperienza e competenza in questo settore hanno la possibilità di valutare con grande attenzione qual è l’effetto stato in cui si trova l’ascensore. Così, solo professionisti qualificati e con l’apposita certificazione sono in grado di decidere il tipo di intervento o di operazione di cui l’ascensore necessita per funzionare in modo corretto, salvaguardando la sicurezza di chi usa tale impianto ogni giorno.