L’arredamento per la vostra gelateria gelateria

L’arredamento per la vostra gelateria

Le gelaterie sono locali che producono e vendono una gamma di prodotti come gelati, yogurt, crepes, waffle e granita ai clienti. Tutti questi prodotti vengono venduti in coni gelato, coppe o bicchieri. Alcune gelaterie vendono anche torte gelato, spesso da poter creare anche all’ultimo momento. Ma ci sono due ingredienti chiave che questi negozi usano per progettare il loro spazio: il tema e l’atmosfera.

Fare un ottimo gelato non garantisce il successo della vostra gelateria. Il design stesso è quindi uno degli elementi chiave del successo di una gelateria. Deve creare un ambiente accogliente, invitante, funzionale e pulito. Pertanto, dovete progettare il vostro locale nel miglior modo possibile per attirare clienti attraverso l’uso sapiente della perfetta combinazione di arredi, luci e colori.

Oltre ad essere una delle prelibatezze più popolari al mondo di tutti i tempi, il gelato presenta anche una dolce proposta commerciale. Con sufficiente dedizione, capitali, decorazioni creative per gelaterie e le giuste forniture, i vostri sogni di gestire una gelateria di successo potrebbero essere più vicini di quanto non vi rendiate conto. Ma ci sono diversi fattori da considerare prima di annunciare la vostra grande apertura. Prenderete la strada tradizionale oppure vi adeguerete alle nuove tendenze, come il frozen yogurt? Potete decidere di acquistare il gelato da un fornitore o di creare i vostri gusti artigianali.

Potete anche includere una serie di prodotti alimentari e bevande da abbinare al gelato che vendete. Quando si pensa di avviare una propria attività, c’è da considerare la possibilità di trasformare la vostra impresa in un successo. Allo stesso modo, è necessario decidere che tipo di attività si svolgerà prima di progettare un piano di layout o determinare il tipo di attrezzature di cui avrete bisogno. Se non avete scelto di aprire una gelateria in franchising e non siete degli esperti di progettazione di locali, potete anche optare per un arredamento yogurteria usato.

Come predisporre l’arredamento

Come ogni altro locale, il design di una gelateria è una delle strategie chiave per il successo. La disposizione dei mobili è spesso utilizzata per influenzare il comportamento del cliente con il posizionamento del prodotto, il design degli interni, la combinazione di colori, il logo e l’ambiente. I proprietari in genere vogliono che i loro clienti si sentano rilassati e a proprio agio durante la loro visita e lo fanno trasferendo gli stessi sentimenti ai prodotti alimentari e ai prodotti che stanno acquistando.

Altri fattori, come la disposizione dei mobili, i colori degli apparecchi, compreso quello delle sedie da gelateria, magari sgabelli da bar girevoli affiancati da un tavolo e uno spazio ben illuminato, sono elementi che danno una forte impressione ai clienti. I clienti entrano in una gelateria, guardano la varietà dei gelati, poi pagano quello che scelgono. È quindi importante creare un’area di seduta che non entri in conflitto con queste attività. Le sedie del locale e gli altri posti a sedere devono essere posizionati più lontano possibile dal bancone.

Le attrezzature che non possono mancare

Indipendentemente da quanto sia semplice o elaborata la vostra gelateria, avrete bisogno di molte forniture. A seconda di quanto sia concentrato o esauriente il vostro menu, il vostro elenco di attrezzature necessarie può crescere in modo esponenziale. La conservazione dei prodotti è particolarmente importante per questo genere di attività. Avrete bisogno anche di elettrodomestici per la refrigerazione.

Se possedete un piccolo negozio, i refrigeratori sono essenziali. Per i locali più grandi sono necessari i refrigeratori e i congelatori a portata di mano. Se offrite prodotti da forno (brioches, waffle, muffin, crepes), avrete bisogno di un forno e/o di un produttore di cialde per fare i vostri coni. Il servizio è fondamentale per conservare, organizzare e presentare tazze, ciotole, utensili, tovaglioli e una serie di dispenser.