I tappeti mobili: nuove soluzioni per personalizzare lo spazio tappetti mobili

I tappeti mobili: nuove soluzioni per personalizzare lo spazio

Quando parliamo di tappeti mobili pensiamo principalmente ad un uso negli spazi pubblici. Eppure, per la loro funzionalità e i vantaggi che rappresentano, potremmo pensare bene di integrarli all’interno delle abitazioni private. Soprattutto i tappeti mobili si caratterizzano per la personalizzazione dello spazio, per cui, se vuoi che la tua casa abbia delle comodità molto particolari, potresti benissimo prevederli all’interno della tua abitazione. In ogni caso resta fermo il punto che i tappeti mobili vengono utilizzati più nelle aree metropolitane, nei supermercati o nei centri commerciali. Ma che differenza c’è a livello sostanziale e dal punto di vista tecnico tra scala mobile e tappeto mobile? Approfondiamo l’argomento più nei dettagli.

La differenza fra scala mobile e tappeto mobile

Se scegli i tappeti mobili Firenze Arno Manetti hai la sicurezza di poter provare un prodotto che rappresenta una soluzione davvero efficace per la mobilità. Il tappeto mobile si può chiamare anche marciapiede mobile ed è un’installazione che, azionata da un motore, permette di trasportare le persone.

La caratteristica peculiare consiste nel fatto che la superficie trasportante rimane parallela alla direzione dell’utente. Non ci sono interruzioni.

La scala mobile è sempre azionata da un motore. È generalmente inclinata ed è in movimento perché deve facilitare il trasporto di persone in salita o in discesa. In ogni caso la superficie che trasporta l’utente rimane in senso orizzontale.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questi dispositivi adibiti al trasporto delle persone? Esaminiamone alcune.

La velocità e l’angolo di inclinazione

Dagli aspetti che ti abbiamo appena descritto risulta chiaro come una delle caratteristiche fondamentali che costituiscono le differenze tra scala mobile e tappeto mobile è l’angolo di inclinazione.

Nelle scale mobili infatti l’angolo di inclinazione non deve essere maggiore di 30 gradi, invece quello dei tappeti mobili non deve superare i 12 gradi.

Sono delle soluzioni che vengono adattate e obbediscono a queste regole tecniche proprio per rendere più agevole la loro funzione.

Per la velocità tra i due dispositivi non ci sono differenze molto accentuate, infatti sia nell’uno che nell’altro caso, anche considerando l’angolo di inclinazione, la velocità nominale non deve superare 0,75 m/s.

Le scale mobili anche per gli appartamenti

Ma ritornando al discorso iniziale, un appartamento che preveda all’interno l’installazione di una scala mobile ad esempio può essere considerato qualcosa di irrealizzabile? Non è proprio così, perché le soluzioni di arredo moderne e di condivisione degli spazi di una casa contemporanea puntano molto sulla personalizzazione.

Da questo punto di vista possiamo dire che le scale mobili non possono essere confinate soltanto in luoghi pubblici. In fin dei conti dobbiamo pensare che per quanto riguarda le scale e i tappeti in mobilità esistono tante soluzioni diverse in commercio. Basta fare la scelta giusta per adottare il modello più adatto ad un appartamento.

È chiaro che si deve comunque disporre di uno spazio adatto, perché anche a livello tecnico queste soluzioni per la mobilità devono fare i conti con alcuni ostacoli che potrebbero essere rappresentati dalla portata e dalla pendenza.

Ma se disponi di un appartamento piuttosto ampio, puoi fare la scelta di inserire questi elementi. A disposizione hai davvero un’infinità di scale mobili e di tappeti mobili che potrebbero fare al caso tuo e che contribuirebbero a creare uno spazio molto più funzionale anche all’interno della tua casa.

Se una volta una possibilità di questo genere restava soltanto a livello ipotetico, oggi possiamo dire che ci sono più opportunità concrete da sfruttare nelle soluzioni proposte dal contemporaneo. Puoi fare un’attenta comparazione fra le principali alternative che hai a disposizione ed arrivare così ad una scelta che possa corrispondere alle tue esigenze di personalizzazione.