Arredare la propria casa, quali saranno i trend per il 2021?

Arredare la propria casa, quali saranno i trend per il 2021?

Arredare casa subirà un trend rivoluzionario per il 2021. La pandemia legata al Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini, soprattutto per coloro che sono soggetti allo smart working. Occorrono ampi spazi, fuori dal concetto di comfort zone e possibilmente con delle agevolazioni domotiche.

Non bisogna dimenticare neppure l’interesse per l’impatto ambientale. Molti interior designer ed architetti, credono che l’andamento dell’arredamento 2021 sarà più personalizzato, funzionale e che vengano utilizzati materiali di riciclo come ad esempio le plastiche biologiche.

Novità e tendenze di interior design per il 2021

Tra le tendenze di interior design per il 2021 vi è l’utilizzo di colori più enigmatici e chiari. Un esempio? La tonalità marina, che seppur possa rappresentare lusso e costi elevati, allo stesso tempo migliorerebbe la produttività consentendo di andare fino in fondo.

Il color navy inoltre, è perfetto per un ambiente lucente. Purché vi sia creatività per abbellire a dovere la sala da pranzo e gli accessori da abbinare correttamente.

La regola per il 2021 sarà anche minimalismo. Gli esperti del settore credono che nasceranno movimenti tra cui line art e murales ad inchiostro per semplificare gli ambienti e agevolare l’ordine, che sarà essenziale per la salute mentale, soprattutto di chi lavorerà da casa.

Novità ecologiche per la tua casa del 2021

Il tema ecologico si fa sempre più sostenibile e caldo. Continua infatti, la sperimentazione e la costante ricerca di pezzi naturali che garantiscono un basso impatto ambientale. Tra le novità in termini di tonalità, troviamo:

  • Il grigio
  • Blue navy
  • Colori più neutri

È anche vero che per poter arredare il proprio appartamento seguendo i trend del prossimo anno, in vista dell’aumento di domanda, anche i costi non saranno accessibili a chiunque.

Il mondo dei prestiti personali è estremamente variegato, negli ultimi anni si sono sviluppate molte nuove forme di prestito che si adattano alla maggior parte delle esigenze del richiedente.

Il finanziamento personale ad esempio, è molto conveniente in quanto rispettando determinati requisiti, si può ottenere liquidità essenziale al fine di poter utilizzare il denaro a proprio piacimento, senza dover obbligatoriamente giustificare la destinazione.

Una osservazione utile al fine di ottenere un sussidio economico per stare al pari con il trend dell’arredamento 2021, per esempio. Molte famiglie adotteranno spazi multifunzionali ed aperti, senza trascurare l’angolo ufficio che dovrà essere distaccato dalle altre zone della casa.

Tendenze pavimenti 2021 e bonus per ristrutturare casa

Per poter arredare la propria casa sfruttando le nuove tendenze 2021 (tra pavimenti, cucine, spazi open space etc), occorre budget. Motivo per cui il Governo sta pensando di prorogare il Bonus Mobili 2021 in modo tale di poter concedere incentivi economici alla ristrutturazione, detrazioni per spazi ecologici ed agevolazioni varie.

I nuovi pavimenti saranno pensati nella tonalità opaca ruvida, la stessa che viene adottata quando si pensa alla pietra naturale. Tale senso di rusticità sarà indispensabile per mettere in risalto il materiale minimal ed evidenziare le linee pulite di quegli elementi architettonici presenti in ogni appartamento.

Anche lo studio per il proprio lavoro subirà un cambiamento annesso a quella della camera da letto. La priorità va anche in questo caso, agli spazi funzionali. La tonalità di colori dovrà prediligere quella scura e i materiali dovranno essere più spessi.

L’obiettivo finale sarà quello di far sì, che in casa possa entrare luce naturale in modo tale da creare una certa continuità tra l’ambiente esterno e quello interno. È bene ricordare che tali tendenze 2021 sono associate ai nuovi stili di vita di ognuno di noi.

Dalla zona living alla cucina, dagli studi appositi per lo smart working alla camera da letto, tutto cambierà nel suo genere e forma. Oltre i bonus proposti dal governo, si può finalizzare la propria ristrutturazione o ringiovanimento dell’appartamento tramite i cosiddetti finanziamenti personali.