Usare rame e ottone per dare un tono particolare a casa

Usare rame e ottone per dare un tono particolare a casa

Gli accenti e gli accessori metallici possono dare alla tua casa una qualità brillante e accattivante. La prima cosa da fare è imparare ad usare i metalli a casa, in diversi modi creativi, così da poter dare alla tua casa un aspetto elegante e sofisticato con queste idee.

L’importanza dei metalli dai tempi più remoti

Metalli che esistono da tempo immemorabile: rame e ottone sono sempre stati parte integrante delle case indiane. Ampiamente usato in precedenza per cucinare, conservare cibo e persino riscaldare acqua, rame e ottone erano elementi essenziali in ogni casa. Detto questo, sono anche una parte intrinseca del design moderno poiché la maggior parte dei designer fa uso liberale di accenti di rame e ottone per aggiungere il giusto accenno di glamour e un tocco etnico.

L’atmosfera che evocano

Entrambi i metalli evocano un’atmosfera di calore e tranquillità e allo stesso tempo aggiungono eleganza e lusso a qualsiasi spazio. “I metalli battuti e le incisioni sono varie forme di artigianato metallico che vengono utilizzate per fare una dichiarazione. Il rame, insieme all’ottone in lega, è il metallo più flessibile per la realizzazione di oggetti di design artigianali che si sinergizzano bene con le tendenze tradizionali e moderne dell’arredamento domestico ”, afferma Hemil Parikh, fondatore di Elysium Abodes LLP. Quello che bisogna fare è capire i modi per utilizzare rame e ottone nelle tue case:

Lampade e illuminazione

Il rame è un ottimo conduttore di elettricità e quindi trova ampio impiego nel settore dell’edilizia, di fronte ai cablaggi. In tempi recenti, è anche apprezzato per il suo fascino estetico. L’illuminazione in rame sotto forma di apparecchi dal design artistico aggiunge una gran quantità di glamour e sfarzo a qualsiasi stanza, tra cui cucina, soggiorno, camera da letto e persino il foyer. “I lampadari in rame possono accentuare i tuoi esterni e interni. Abbinalo al nero e avrai un bellissimo contrasto “, aggiunge Parikh. I lampadari in rame, ma anche quelli in ottone hanno dunque un fascino unico e uno stile intrinseco.

Tutta questione di rivestimento

Le lastre di rame aggiungono un tocco di lusso se utilizzate come pannelli a parete o per mobili di rivestimento. È brillante, ha una lunga vita e può sopportare la maggior parte degli ambienti. “Le sue altre proprietà come la malleabilità e la leggerezza lo rendono molto popolare tra i designer che realizzano mobili. Inoltre, il rame richiede meno manutenzione e pulizia, rendendolo quindi una buona scelta per i mobili “, afferma Gita Ramanan, CEO e co-fondatrice di Design Café. Questo materiale è di facile manutenzione. Basta dargli il peso che realmente merita.

Cornici e specchi: volevi evitarli? Meglio di no

Cornici e specchi antichi aggiungono immediatamente raffinatezza a qualsiasi stanza. Disegni e motivi unici aggiungono consistenza e carattere alle pareti semplici. “Aggiungi uno specchio dalla finitura in ottone intricato nella hall. Questo può fare una prima impressione sbalorditiva ”, afferma Sumessh Menon, Design Director e proprietario di Sumessh Menon Associates. Gli specchi con cornice in ottone hanno un impatto duraturo. La cosa importante è saperli scegliere.

Un discorso a se stante per cucine e camere da letto

Il rame, essendo resistente alla ruggine e antimicrobico, viene spesso utilizzato in lavandini, tubi e rubinetti di cucine e bagni. Non solo dona un aspetto tradizionale, ma aggiunge anche eleganza agli spazi. Prendi in considerazione di portare vecchi oggetti in ottone, piatti e caraffe nella tua cucina. “Le camere da letto sono spazi molto privati, quindi dovrebbero avere i tuoi pezzi in ottone più pregiati ereditati o acquistati. Pezzi come accessori per capelli e vecchie scatole di gioielli possono adornare i comò e i tavolini. Una vecchia caraffa in ottone riempita con fiori o piante freschi aggiunge un tocco di freschezza alla cucina “, afferma Dimple Ahuja, direttore creativo dello Studio Malabar. I letti in rame e ottone possono fare miracoli per l’aspetto dello spazio.

Accessori a bizzeffe

Dato che il rame e l’ottone sono estremamente adattabili, possono essere utilizzati in diverse forme e finiture tra cui finitura classica, rustica, martellata, cablata e lucente. Da armadi e tiretti a cassetti, a rosette, cerniere e chiavi, questi splendidi accenti di bronzo possono essere usati per accentuare la tua casa.

Fioriere, candelieri, posate, bastoni per tende, tazze e decanter aggiungono un tocco di lusso. “Oggi sono disponibili molti accessori decorativi in ​​rete metallica ramata e finiture martellate come contenitori per la conservazione di maglie decorative, contenitori per portariviste, griglie per display a parete, ecc.”, Aggiunge Menon.

Questi sono per sommi capi i piccoli suggerimenti che gli esperti di interior design si sentono di dare a chi ha deciso di donare un aspetto strong a casa. Ricordati che non occorre spendere tanto ma la cosa importante è arrangiarsi con poco. Non solo per fare bene alla tasca ma anche perché, come ben sai, il troppo storpia. Non ti resta che darti da fare con la fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *