Stile provenzale: un must per la veranda e il balcone del 2019

Stile provenzale: un must per la veranda e il balcone del 2019

Una veranda è il luogo ideale dove rilassarsi ed esercitare i propri hobby, sia nel periodo estivo che in quello invernale. Per fare questo, è bene circondarsi di un ambiente gradevole sotto tutti i punti di vista, soprattutto per il design. Per fortuna, arredarla non è complicato, ma al contrario permette di sbizzarrire a pieno la propria creatività. Quest’anno da padrone la fa lo stile provenzale, con il suo stile retrò, ma estremamente chic ed attuale. Per chi, invece, non ha una veranda, molti dei consigli seguenti possono essere applicati anche ad un balcone, se di almeno medie dimensioni.

Lo stile provenzale

Lo stile provenzale nasce nell’omonima regione francese e si ispira proprio al colore delle sue campagne, alle distese di lavanda e girasoli che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

Le caratteristiche principali di questo stile sono le linee romantiche ed eleganti, all’insegna

delle tinte pastello, delle decorazioni floreali e del legno antico. A questo si aggiungono il ferro battuto, i dettagli in paglia e, immancabili, il color lavanda e l’ocra dei girasoli. Anche i giochi di luce sono un fattore importante, ottenuti con led, lampade o lanterne dall’aspetto retrò, che richiamano le luci notturne delle bianche casette di campagna. I fiori sono poi una parte fondamentale: che si tratti di piantine in vasi, cespugli o fiori recisi, soprattutto se abbinati a piccoli ciuffi di paglia, renderanno unica la vostra veranda, in tutta la raffinatezza ed eleganza dello stile provenzale.

Arredo esterno in stile provenzale

Arredare un ambiente esterno, come una veranda o un balcone, utilizzando lo stile provenzale può essere estremamente stimolante. Per creare un luogo dove mangiare in un’atmosfera calma e piacevole, ad esempio, basta inserire un tavolo con delle sedie in stile provenzale. La scelta deve ricadere su tavoli in legno, purché trattati appositamente per resistere all’azione degli agenti atmosferici, oppure optare per tavoli e sedie in ferro battuto, decorati con riccioli di metallo, anche laccati, in tonalità pastello o bianchi. Se il vostro spazio esterno è coperto, delle sedie dallo stile antico con la seduta in paglia sono una scelta perfetta, specie se abbinate a morbidi cuscini color lavanda o con tenui fantasie floreali. Per quanto riguarda eventuali dispense o cassoni, per contenere le stoviglie o il necessario per il giardinaggio, vanno scelti possibilmente di legno, liscio o verniciato con colori pastello, dal sapore romantico e retrò. Se invece volete ottenere una zona relax, scegliete un divanetto bianco e copritelo di cuscini colorati e con stampe a fiori, tra i quali abbandonarvi per allontanare lo stress.

Dettagli in stile provenzale

Per arredare perfettamente una veranda in stile provenzale è importante fare attenzione ai dettagli decorativi, dando libero sfogo alla propria fantasia. Sono perfetti vasi e vasetti di terracotta o latta, magari con dentro piantine verdi, cespugli di lavanda o fiori dai colori accesi. Specialmente la sera, per una serata romantica, potete illuminare la vostra veranda accendendo candele profumate, lucine a led o lanterne, che creeranno un’atmosfera super rilassante. Per rendere l’ambiente più allegro, invece, aggiungete tocchi di colore usando ceramiche decorate, girasoli o simpatici annaffiatoi di latta. Potete inserire poi alcune piantine aromatiche, da utilizzare non solo per dare un tocco in più ai vostri piatti, ma anche per avvolgere la vostra veranda con il loro aroma.

Tessuti da esterno in stile provenzale

Un altro dettaglio importante nell’arredo di una veranda in stile provenzale è la scelta dei tessuti: dai cuscini per le poltrone, fino alle tende. Per le tende da interno, bisognerebbe optare per tessuti leggeri e naturali, come il cotone o il lino, privilegiando il bianco o il color crema. Per l’inverno, potete sostituirle con materiali più pesante e isolanti, che vi aiutino a mantenere l’ambiente caldo e accogliente anche nelle giornate più fredde. Per quanto riguarda la zona esterna, invece, le tende da esterno in stile provenzale sono fondamentali per rendere la vostra veranda un luogo non solo accogliente e rilassante, ma anche fresco in estate. Utilizzando delle tende da sole estensibili, per esempio, si possono creare ulteriori zone d’ombra sul vostro balcone o veranda, proteggendovi, così, dalle alte temperature estive. In questo caso, i tessuti migliori da scegliere restano quelli naturali, di colori chiari o con lievi fantasie di fiori dai colori pastello, ma sempre molto delicati, in modo che non vadano ad annoiare nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *