Meglio un ascensore o un montascale?

Meglio un ascensore o un montascale?

Gli ascensori possono rappresentare dei punti di riferimento importanti per poter contare sulla libertà di movimento e su una migliore accessibilità. Molte persone si trovano ad avere a che fare ogni giorno con l’esigenza di una maggiore comodità e di una maggiore sicurezza. Non è una questione che riguarda soltanto le persone disabili, ma si tratta di un argomento che riguarda tutti. Per fortuna esistono in commercio tante possibilità a cui fare ricorso, prodotti caratterizzati da un certo comfort e da una certa affidabilità, caratteristiche che, unite al design d’eccezione, riescono a rispondere in maniera precisa ai bisogni individuali. Ma in generale è meglio installare un ascensore o un montascale? Vediamo di riflettere su questo argomento.

La differenza fra ascensore e montascale

Una domanda spesso ricorrente consiste nel chiedersi se preferire l’ascensore al montascale. Per poter rispondere meglio a questa domanda, dobbiamo essere consapevoli delle differenze che intercorrono tra l’uno e l’altro prodotto.

Non è detto che il montascale corrisponda ad una scelta adeguata, perché spesso mette a disposizione soltanto un servizio parziale. Il servizio offerto dal montascale può essere finalizzato all’utilizzo soltanto di una persona, come per esempio può essere chi è affetto da una disabilità.

Invece scegliere una piattaforma elevatrice o un ascensore potrebbe essere la scelta migliore, in quanto questi prodotti si adattano meglio alle esigenze di ciascun individuo, offrendo un servizio più ampio e più completo.

Inoltre non bisogna mai dimenticare l’importanza della scelta di installare un elevatore o un mini ascensore, che può portare ad un incremento del valore dell’immobile anche del 20% o di più.

Per questo possiamo tranquillamente dire, per rispondere alla domanda iniziale che ci siamo posti, che forse la scelta migliore ricadrebbe su un ascensore, proprio per il servizio in grado di essere reso da un prodotto di questo genere.

I vantaggi dell’ascensore

Ma andiamo più a fondo e vediamo perché veramente la scelta di un ascensore possa rappresentare quella migliore. Un ascensore da interno o da esterno comporta infatti molti vantaggi. Innanzitutto già solo il fatto di poter essere utilizzato contemporaneamente da più persone.

Inoltre l’ascensore rappresenta una questione di sicurezza anche per le persone disabili che usano la sedia a rotelle. Anche da questi soggetti l’ascensore si presta ad essere utilizzato in completa autonomia.

Non dimentichiamo la comodità, visto che l’ascensore non consente soltanto il trasporto delle persone, ma anche quello dei carichi pesanti. Quante volte ci siamo ritrovati ad avere a che fare con le buste della spesa da portare ad un piano diverso dal primo e l’ascensore ci ha fornito un servizio davvero impeccabile?

Alcuni pensano che l’installazione di un ascensore comporti l’avere un grande spazio a disposizione. Invece i moderni ascensori si possono installare in spazi davvero ridotti, perché le loro dimensioni sono minime, possono essere personalizzate e non richiedono nemmeno la presenza di un locale macchine.

Un ascensore è molto veloce anche nel riuscire a salire i piani, specialmente molto più veloce di un montascale, e non comporta nemmeno spese elevate, a differenza di quanto possano pensare alcuni detrattori.

Anche se il prezzo dell’ascensore può essere un po’ superiore rispetto a quello di un montascale, poiché nel tempo è in grado di produrre soltanto bassi consumi, si può ammortizzare facilmente la spesa iniziale sostenuta.

Infine c’è l’aspetto dell’estetica, del design del prodotto. Gli ascensori moderni sono studiati appositamente per avere uno stile molto elegante e per non compromettere l’aspetto estetico dell’edificio all’interno del quale vengono installati. Anzi possiamo dire che riescono a diventare dei veri e propri elementi che contribuiscono a dare valore all’arredamento. Da tutti questi vantaggi è chiaro come la scelta dell’ascensore possa risultare veramente efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *