Gli esperti spiegano i trucchi per modificare l’aspetto di casa

Gli esperti spiegano i trucchi per modificare l’aspetto di casa

Quando la nostra testa inizia a immaginare novità nell’ambiente domestico vuol dire che è un momento opportuno per introdurre cambiamenti positivi nei nostri spazi abitativi. Cerchiamo dunque di capire qual siano i principali esperti di arredamento e interni sui modi più innovativi per preparare le nostre case a diventare le più belle e al passo coi tempi. Saremo sorpresi nello scoprire che in fondo basta davvero poco.

Il colore

Non c’è niente di meglio che aggiungere un tocco di colore per creare un punto luminoso nelle vostre case, raccomanda il designer di mobili Aradhana Anand di Limón. Anand, noto per la fabbricazione di mobili imbottiti con sari tradizionali, di solito preferisce utilizzare colori neutri nei mobili. Ma lei dice che questa regola può essere infranta per il festival delle luci. “Una sedia d’accento o le sedie ad ala potrebbero avere un rivestimento in colori vivaci, diciamo rosso o viola”, raccomanda Anand.

Potresti anche sperimentare colori metallici nei cuscini durante le festività, afferma Mandeep Nagi, direttore del design di Shades of India. Nagi dice che cambiare casa è un’occasione in cui il bling può apparire in un certo modo nel tuo arredamento. “Prova tende trasparenti con un pizzico di metallo. I tessuti potrebbero includere fili di oro e argento lucenti”, aggiunge Nagi.

L’illuminazione

Secondo il designer di mobili Alex Davis, noto per la sua esperienza nell’arte dei metalli, la chiave per colpire l’umore giusto per le festività natalizie, sta nel trovare l’illuminazione giusta. “Scegli colori più caldi come l’arancione e il giallo. Le modifiche apportate al tuo arredamento sono effimere e possono essere sostituite a lungo termine. Potresti sperimentare superfici metalliche riflettenti che mettono in risalto la brillantezza in più per l’occasione,” suggerisce Davis.

Ricominciare dal bianco

Lo stilista d’interni Jasleen Singh consiglia di iniziare con una lavagna pulita, con un bucato bianco. “Scegli il bianco sporco o altri neutrali chiari. Se sei molto interessato al colore, opta per una parete d’accento con un colore più scuro per aumentare il fattore accogliente di una stanza. In alternativa, potresti scegliere di scegliere una carta da parati stampata per un accento muro “, raccomanda. Nessun rifacimento delle stanze di casa nostra può essere completo senza luci di stringa, secondo Singh. “Quando organizzo feste, di solito spargo fiori e uso lampade da tè a batteria sul tavolo.”

Aspetto drammatico nell’ambiente di casa

Per creare un elemento drammatico, Singh consiglia l’uso di accessori. Ma la regola del pollice è: meno è di più. “Usa alcuni accenti di ottone, come i candelabri di loto o un piccolo piatto. Tuttavia, non esagerare. Un po ‘di tintinnio in termini di un oggetto in ottone o due o addirittura tre, sparpagliato nella stanza è carino. Ma avere 10 oggetti in ottone è una collezione e deve essere visualizzata in modo diverso. Se preferisci arredi neutri, crea accenti accoglienti con cuscini e copriletto. ” Heena Jain, Head Design Consultant, Wooden Street afferma che si potrebbero aggiungere accessori dai colori vivaci e elementi decorativi per migliorare l’atmosfera festiva. “Nella stagione delle novità e delle tecnologie, il mercato è pieno di oggetti decorativi colorati, tutto ciò che devi fare è scegliere quelli che completano l’atmosfera della tua casa. Le decorazioni fatte a mano non costano nulla per la terra.

Le luci evocano emozioni e il festival della luce può essere reso ancora più speciale con l’accesso agli strumenti di illuminazione basati sulla tecnologia, afferma Amit Gupta, fondatore di light & you.com. “Disegni come la lampada a sospensione a fiamma di Ingo Maurer, la lampada a sospensione Spokes di Foscarini o la lampada a sospensione Noctambule di Flos possono ricreare la magia delle candele. Queste lampade sono capolavori scultorei, che emanano splendore con il loro sottile gioco di luci e ombre” dice Gupta.

L’illuminazione attraverso paralumi in tessuto crea un ambiente caldo e accogliente. “Per sollevare gli angoli, utilizzare lampade e fioriere di grandi dimensioni. Per aggiungere un impatto nel tuo salotto, puoi optare per lampade a batteria per evidenziare i tavoli centrali”, afferma il fondatore di Dillraj L Bhatia, DBEL Studio.

Il rifacimento ecologico

L’architetto Seetu Kohli consiglia un rifacimento ecologico per la tua casa se sei in vena di novità alternative. “Tieni a mente la sostenibilità e scegli gli accessori che possono essere riutilizzati. Dalle eleganti lampade classiche per uragani realizzate in cristallo ai vasi di vetro dai toni dorati per le candele, diverse opzioni mostrano un lusso sobrio ma responsabile.”

Nessun festival può essere completo senza la tabella perfettamente strutturata, afferma Ami Kothari di Dining Couture, che tiene lezioni di preparazione dei tavoli in tutto il paese. “I tradizionali sottaceti e un charpai sono ottimi per servire il cibo. Altri oggetti tradizionali possono essere usati per decorare o creare un delicato centrotavola”.

A questo punto abbiamo un quadro generalizzato di ciò che consigliano gli esperti. Non dobbiamo fare altro che seguire il cuore e modificare secondo i nostri gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *