Come si fa a rendere la propria casa più luminosa?

Come si fa a rendere la propria casa più luminosa?

Il buon umore spesso è il risultato di piccoli dettagli: un ruolo importante in tal senso è svolto dal comfort abitativo che viene offerto dal luogo in cui si vive, comfort che a sua volta è determinato dalla luminosità della casa. Quali sono, dunque, gli accorgimenti che è consigliabile mettere in pratica per fare in modo che il proprio appartamento risulti più luminoso? Il primo espediente consiste nell’impiego dei colori chiari per verniciare le pareti. Le tonalità calde o molto scure, infatti, hanno l’effetto di chiudere gli ambienti, e ciò comporta una riduzione della percezione della luce. Le tinte naturali e chiare, per altro, danno la sensazione di avere a che fare con spazi più ampi: il grigio, il verde chiaro e l’azzurro sono i toni freddi su cui puntare.

Per i mobili, invece, si può prediligere il bianco, che regala a ogni locale molta lucentezza, e al tempo stesso consente di scegliere altri arredi di colori diversi. Non tutti, poi, conoscono la tecnica dell eye-catching: si tratta di attirare lo sguardo su una macchia di colore, che potrebbe essere rappresentata da un poster, da un adesivo da parete o da un quadro, grazie a cui ci si distrae rispetto a una eventuale mancanza di luminosità. Tale aspetto, comunque, non è influenzato unicamente dalle pareti: è bene prestare la massima attenzione anche al pavimento. Il parquet, per esempio, dovrebbe essere il più possibile chiaro, a maggior ragione nel caso in cui le finestre della casa siano di piccole dimensioni. Se si ha a che fare con un pavimento scuro, però, non si è costretti a procedere a costosi lavori di rifacimento per sopperire alla mancanza di luminosità, magari aggravata dalla metratura limitata: per rimediare al problema è sufficiente un tappeto grande e, ovviamente, caratterizzato da colori chiari.

Infine, è sempre opportuno giostrare le superfici riflettenti in modo da riuscire a sfruttarle al massimo: via libera agli specchi, dunque, ma anche ad arredi in plexiglass come le sedie e i tavolini. Tutti questi accessori hanno un ruolo prezioso nel far apparire gli ambienti più luminosi, sia per merito della loro trasparenza che in virtù del loro effetto riflettente.

Quando si pensa a come ristrutturare casa, insomma, vale la pena di concentrarsi anche sulla sua illuminazione naturale, che può essere determinata dagli arredi che si scelgono. Il negozio di Artheco mette a disposizione un ricco assortimento di proposte che consentono di assecondare ogni esigenza da questo punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *