Come mantenere pavimenti in parquet

Come mantenere pavimenti in parquet

Il pavimento in parquet è un’ottima aggiunta a qualsiasi casa negli Emirati Arabi Uniti. Per uno, è sorprendente da vedere grazie al suo mosaico di disegni geometrici. In secondo luogo, fa una dichiarazione. I proprietari di case possono scegliere di personalizzare i materiali, i grani e la colorazione dei pavimenti in parquet prima dell’installazione, il che garantisce che non ci siano due stanze uguali. Non vi è quindi alcun dubbio che vorrete che il vostro investimento sembrasse bello come il giorno in cui è stato organizzato. Stare al passo con la manutenzione dei pavimenti in parquet può aiutarti a farla durare a lungo. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a mantenere in buone condizioni i tuoi pavimenti.

Cos’è il parquet?

Il parquet è un tipo di pavimento realizzato con listelli o blocchi di legno che formano un motivo. In alcuni casi, il pavimento può presentare intarsi realizzati con altri tipi di materiale.

In termini di struttura, i pavimenti in parquet possono essere classificati in varietà e sovrapposizioni solide e ingegnerizzate.
Come suggerisce il termine, la varietà solida è realizzata in legno massiccio mentre i tipi ingegnerizzati sono creati da diversi strati di legno duro.
Le sovrapposizioni di parquet, d’altra parte, sono realizzate con pezzi di legno più sottili, una varietà popolare per i proprietari di case in quanto possono essere installati su pavimenti esistenti.

Tutta questione di qualità

Il primo passo per la manutenzione dei pavimenti in parquet è l’acquisto di un layout di qualità
Il primo passo per la manutenzione dei pavimenti in parquet arriva molto prima dell’installazione. Con questo scopo in mente, è saggio scegliere un’opzione che trasuda qualità invece di alternative più economiche che graffiano facilmente e hanno bisogno di un buon abbattimento più regolarmente.

Il pavimento è disponibile in diversi tipi a seconda del tipo di legno, colore, numero di nodi e colore. Ad esempio, un pavimento in parquet tradizionale o in legno massiccio è noto per mantenere la sua bellezza nel corso degli anni. Il pavimento varia di spessore e viene installato prima di essere levigato, cerato, verniciato, oliato e lucidato.

Per garantire che il vostro investimento resista all’usura per un tempo più lungo considerare il costo del pavimento in parquet. Si consiglia di optare per un voto più costoso; preferibilmente uno che viene fornito con una garanzia.

Assicurarsi che anche il pavimento sia stato pulito immediatamente dopo l’installazione. Sicuramente la società di installazione potrebbe aver fatto la dovuta diligenza in questo senso, ma non fa male a rispolverare i piccoli granelli di detriti che potrebbero aver perso. Per quanto riguarda dove acquistare i pavimenti in parquet , assicurati che provenga da rinomati fornitori di pavimenti in parquet a Dubai o in qualsiasi altro emirato in cui vivi.

Pulire il parquet

Come si puliscono i pavimenti in parquet? Raccogliere immediatamente eventuali perdite sul pavimento in parquet per evitare di deformare il materiale
Gli incidenti accadono, specialmente nei giorni in cui intrattieni gli ospiti. Un ospite può versare un bicchiere di vino o un piatto di cibo sul pavimento in parquet appena installato.

In casi come questo, tieni presente; nulla danneggia i pavimenti in legno più dell’umidità. E mentre la maggior parte dei layout di legno sono trattati per resistere all’acqua in una certa misura, i proprietari di abitazione devono comunque eliminare eventuali perdite per evitare deformazioni. Quindi, assicurati di essere veloce sulla pulizia.

Potrebbe essere allettante rimuovere le macchie con un detergente aggressivo, nel caso in cui si verifichino, dai pavimenti in parquet; ma non è certamente una buona idea. Una sostanza chimica aggressiva può far scomparire la macchia originale ma potrebbe sostituirla con una nuova. Per evitare ciò, utilizzare un detergente non abrasivo specificamente formulato per pavimenti in parquet. Se tutto il resto fallisce, non aver paura di chiedere aiuto a un professionista.

Proteggere parquet dai mobili

Prima di spostare i mobili sul pavimento in parquet, coprire i piedi con materiale morbido per evitare graffi.

Potrebbe essere necessario riorganizzare i mobili a un certo punto. Tuttavia, far scivolare divani, sedie o tavoli sul pavimento del parquet può graffiarlo e lasciare danni permanenti. Per evitare ciò, acquista dei feltrini e copri i piedi dei mobili per evitare segni se devono essere trascinati sul pavimento del parquet. Non hai questa opzione? Diventa fai-da-te e usa vecchi calzini, biglietti da visita, sacchetti di plastica o altri materiali morbidi per attutire l’impatto tra il pavimento e i mobili.

Riorganizzare i mobili sul pavimento in parquet su base regolare. Ciò invecchierà il pavimento in modo uniforme e diffonderà il traffico pedonale su aree precedentemente coperte da un divano o un tappeto. Inoltre, anche se non puoi spostare le finestre, puoi comunque farle curare per proteggere il delicato pavimento dai dannosi raggi UV.

Seguire un programma di pulizia

Le pulizie periodiche sono importanti: impediscono che piccole particelle di sporco e graffi rovinino le finiture del pavimento in legno. Un programma di pulizia settimanale, mensile, annuale e giornaliero ti aiuterà a coprire tutto, dalle pulizie delicate a quelle più estese. Ad esempio, spazzare i pavimenti in parquet ogni giorno e prestare maggiore attenzione ad esso nei fine settimana con un aspirapolvere e un mocio.

Lucidare il parquet ogni mese e ordinare una pulizia profonda su base annuale. Raccomandiamo di assumere un servizio professionale – preferibilmente la società che originariamente ha preparato il pavimento, per la pulizia mensile e annuale.

I materiali per la pulizia morbidi, come scope e mop, sono i migliori per mantenere la trama del pavimento in parquet in ottime condizioni. Evitare soluzioni detergenti corrosive o strumenti come spazzole a setole per evitare di graffiare il materiale.

Usare i tappeti

Il pavimento in parquet tende ad usurarsi a causa dell’uso intenso. Di conseguenza, le aree ad alto traffico possono sembrare invecchiate e consumarsi più rapidamente. Alcuni tappeti ben posizionati su queste aree possono ridurre la pressione sul pavimento. Inoltre, evitare di camminare sul pavimento in parquet indossando tacchi alti o altri tipi di scarpe che potrebbero danneggiarlo. Il miglior rimedio durante le feste è offrire agli ospiti comode pantofole che sono più facili sul tuo pavimento.