Come far sembrare la casa più grande Stile provenzale

Come far sembrare la casa più grande

In un piccolo spazio, tutto conta. Questa è l’idea principale dietro questo articolo, che ti insegnerà come rendere più grande una piccola stanza semplicemente applicando alcuni trucchi intelligenti.

Le piccole stanze possono sentirsi confinate e scomode. Ma alcuni concetti di design ingannano l’occhio e fanno sembrare gli interni molto più spaziosi di loro. Basta solo saper applicare dei facili trucchetti

Tecniche di colore, disposizione dei mobili e illuminazione intelligente sono solo alcuni degli argomenti trattati di seguito. Speriamo che queste idee ti ispirino, e ti insegnino ad apprezzare di più le dimensioni ridotte delle stanze di casa tua

Usa colori chiari e contrasti intelligenti.

Qualche tempo fa, avevamo un post sul  colore della stanza e su come influenza il tuo umore . Ecco come utilizzare il colore per ingrandire una stanza. (Suggerimento: si tratta dell’illusione ottica.)

È un fatto generalmente noto che i colori chiari rendono una stanza più grande e luminosa. Le pareti chiare e luminose sono più riflettenti, rendendo uno spazio aperto e arioso, che aiuta a massimizzare l’effetto creato dalla luce naturale. I colori scuri, d’altra parte, tendono ad assorbire la luce, rendendo una stanza più piccola.

Per un effetto ottimale, seleziona i toni tenui di bianco sporco, blu e verde e ricorda sempre che le stanze più luminose sembrano più grandi e più invitanti. Prova a dipingere il rivestimento e le modanature delle pareti con un colore più chiaro delle pareti. In questo modo, le pareti appariranno più indietro, rendendo il tuo soggiorno più grande.

L’illuminazione è un elemento chiave nell’apertura di uno spazio

Permettere la luce naturale all’interno della stanza apre l’interno e lo fa sembrare più grande. Se non hai molta luce naturale, puoi aggiungere alcuni effetti creativi usando gli apparecchi di illuminazione . Rimarrai stupito di come questa piccola aggiunta possa fare una grande differenza.

Se hai accesso alla luce naturale, portandola nella tua casa attraverso ampie finestre collegherà istantaneamente la stanza con l’esterno, non limitando più il tuo spazio. Usa rivestimenti trasparenti per finestre o tirali indietro completamente per consentire più luce. Se la vista è cattiva, metti piante o fiori vicino alle finestre e usa le lampade per illuminare lo spazio.

Tagliare il disordine

Mantieni la tua stanza ordinata e organizzata. Non c’è niente che faccia sentire un piccolo spazio più stretto di avere troppe cose. Con le cose ordinatamente disposte e fuori dalla vista, lo spazio che si vede si sentirà ordinato e aperto. Una stanza ingombra equivale a una stanza più piccola.

Non coprire le pareti con molte immagini. Un grande dipinto funziona meglio di un gruppo di piccoli dipinti. Se c’è troppo da fare, tutti chiedono attenzione, può rendere la stanza occupata e affollata.

Quando decori una piccola stanza, crea un punto focale: un’area o una caratteristica che attirerà lo sguardo. Nella sala da pranzo, questo sarà probabilmente il tavolo. Nella camera da letto, molto probabilmente sarà il letto. Rendi quel punto focale la stella della stanza. Disporre i mobili in modo da attirare l’attenzione su quella zona e mantenere al minimo l’arredamento nel resto della stanza (limitare il numero di accessori).

Mantieni il pavimento il più chiaro possibile. Questo è uno dei modi più importanti per mantenere un senso di spaziosità. Elimina i tappeti di grandi dimensioni per creare l’illusione di più spazio sul pavimento.

Gli specchi ben posizionati possono fare miracoli

Gli specchi possono rendere la tua stanza più grande . Usa un punto focale e inclina gli specchi verso di esso per dare l’illusione della profondità. Gli specchi riflettono anche la luce naturale e artificiale per rendere più luminosa una stanza durante il giorno e la notte. Rimbalzano la luce in profondità nella stanza, facendola apparire più grande.

Posizionare uno specchio vicino a una finestra per riflettere l’esterno è particolarmente efficace. Specchi alle pareti e piani in vetro daranno alla tua stanza un’atmosfera più aperta. È inoltre possibile utilizzare ante a specchio per rendere gli spazi più ampi.

Massimizza la disposizione dei mobili

A volte i mobili possono occupare molto spazio. Per evitare ciò, utilizzare mobili multifunzionali, come una cassettiera che può essere utilizzata come tavolino da caffè , divano letto o letto con cassetti per riporli al di sotto. Usa un tavolo da pranzo espandibile, tavoli pieghevoli e tavoli estraibili , che possono essere nascosti quando non ne hai bisogno.

Posiziona mobili più grandi contro le pareti per massimizzare lo spazio aperto. Ridimensiona i mobili per adattarli alle dimensioni della stanza e non bloccare i percorsi. Se i mobili e gli accessori bloccano la vista in una stanza, sembrerà angusta. Spostando i mobili fuori e lontano dalle passerelle, aprirai lo spazio e lo farai sentire più grande.

Almeno alcuni mobili dovrebbero avere lo stesso colore delle pareti. Anche oggetti più grandi come armadi e cassapanche inizieranno a fondersi, ampliando la stanza.

La linea retta più lunga in ogni stanza è la diagonale. Quando si posizionano i mobili in un angolo, questo conduce l’occhio sulla distanza più lunga piuttosto che sulla parete più corta. Come bonus, spesso ottieni un po ‘di spazio aggiuntivo dietro il pezzo nell’angolo.

Mobili alti possono far sembrare il soffitto più basso di quanto non sia in realtà. Assicurati che ci sia anche molto spazio tra i tuoi mobili. Scegli un divano e sedie con le braccia aperte e le gambe esposte. Ciò consente alla luce di filtrare sotto i mobili, rendendo la stanza più ariosa. I tavoli di vetro aiuteranno anche a mantenere l’aspetto di uno spazio aperto