Appendiabiti da terra, design in miniatura

Appendiabiti da terra, design in miniatura

Cosa inventarsi per valorizzare un ingresso e tenere tutto in ordine in ogni stanza? L’appendiabiti da terra, un elemento di design che trasmette innovazione, specie se fabbricato con materiali riciclati e di tendenza.

Attaccapanni per un ingresso

Un accessorio considerato veramente poco importante, ma che sa farsi valorizzare e apprezzare soprattutto in spazi in cui l’ingresso è veramente angusto. Stiamo parlando dell’appendiabiti da terra, un complemento d’arredo talmente banale e alcune volte bistrattato che per i designer diventa una vera e propria sfida. L’attaccapanni, come viene chiamato spesso, consente di destreggiarsi tra cappotti, vestiti, accessori e altri capi di abbigliamento che di solito sono sparpagliati in una o più stanze, in attesa di essere riposti nel cesto della biancheria (se sono fortunati), oppure destinati a giacere nell’immancabile sedia della camera da letto o, per i più ordinati, dentro la cesta della biancheria da stirare. Sì, perché abiti e soprabiti gettati sul divano, sul letto o su una seggiola a caso immancabilmente possono formare pieghette, veramente antipatiche da appiattire con il ferro da stiro. Gli arredatori sono abituati a dare il massimo soprattutto per quanto riguarda gli ingressi delle case, ma come se la caveranno con la modernizzazione dell’appendiabiti?

Idee per l’appendiabiti da terra

Doopy Design ha raccolto la sfida e ha modernizzato questo complemento d’arredo utilizzando materiali riciclati, come il legno e delle teste di mazze da golf. E’ impensabile che tre amici appartenenti al mondo della ristorazione, del design e della comunicazione potessero formare un network così ben definito di giovani designer e  artigiani del legno e del ferro, pronti a soddisfare ogni esigenza di spazio realizzando mobilio su misura. Tra i tanti complementi d’arredo fabbricati a mano spicca proprio l’appendiabiti realizzato in legno di abete massello, con incastonati dei ferri da golf. L’azienda offre due opzioni:  la versione personalizzata con le mazze da golf fornite dal cliente  amante del golf ed  appassionato golfista oppure la versione  standard con   golf head  provenienti dall’Inghilterra, magari solo da incidere per fare una sorpresa a un caro amico che ha comprato casa ed è appassionato di questo sport.

Di solito, la mazza da golf si divide in canna (shaft), la sua impugnatura (grip) e la testa, detta head, la quale ha dimensioni e forme differenti: ogni professionista e ogni amatore sceglie il suo bastone che può essere fabbricato in legno, grafite o acciaio, e sono adatti sia per uomo, donna e bambino. Come il ferro da golf può determinare una partita, un appendiabiti da pavimento può veramente fare la differenza in casa, ed è bello avere un ricordo di questo genere, visto che magari una mazza da golf può  essere stata determinante per vincere.

Appendiabiti da terra, stile e ordine

Certamente, un attaccapanni da pavimento fatto di legno e golf head è veramente un complemento d’arredo originale, ma anche molto utile. Ammettiamolo, tutti prima o poi, magari dopo una lunghissima giornata, tornano a casa e buttano cappotto, cappello e sciarpa sopra una sedia, una poltrona o addirittura sul letto, e ci vogliono delle ore prima di accorgersi del danno fatto: il cappello sgualcito e informe, il cappotto pieno di peluria e di pieghette  impossibili da stirare con il ferro da stiro di casa, quindi bisogna portarlo in lavanderia, e sciarpe e foulard che si attorcigliano in un groviglio impossibile da sciogliere. Anche i ragazzi non sono da meno, con vestiti e biancheria sparsa per tutta la loro stanza. Ecco che la soluzione è da trovare in una semplice struttura verticale con diramazioni, allo scopo di mantenere ordinata la camera da letto e l’entrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *